Accedi con:
  • Ultimo Aggiornamento: 19 Agosto 2017 - 18:16

Music Camp a San Mauro Mare

strumenti musicaliMusic Camp. È il corso di perfezionamento musicale, rivolto a musicisti di tutti i tipi di strumento, con l’obiettivo di promuovere la musica tra i ragazzi provenienti da tutta la regione Emilia Romagna, in programma a Sogliano Al Rubicone e a San Mauro Mare nel mese di agosto.

“Music Camp è un corso di perfezionamento multistilistico nato da una idea di Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini nel 2012, - dichiarano gli organizzatori – ringraziamo l'Amministrazione comunale di Sogliano al Rubicone nella persona dell'assessore Dante Orlandi che da subito ha creduto nel progetto”. Nella sua prima edizione il corso era rivolto a cantanti e pianisti. Visto il grande successo, riscontro e richiesta da parte dei partecipanti, è stato esteso nelle edizioni successive anche alle classi di fisarmonica, chitarra, basso, contrabbasso, batteria, percussioni. Dalla III edizione del 2014 è stata creata la classe di Musica di Insieme aperta a tutti gli strumenti (sassofoni, archi etc..) e a chiunque volesse partecipare alle lezioni di musica di insieme nonché ai concerti finali.

Quest'anno Music Camp, giunto alla sesta edizione, si svolgerà dal 31 luglio al 6 agosto e, oltre al corso finalizzato al perfezionamento musicale, prevede la realizzazione di un concerto interamente live che si terrà a San Mauro Mare il 5 agosto al parco Campana e a Sogliano al Rubicone piazza Matteotti il 6 agosto.

 

Durante tutto il corso ed attraverso l'obiettivo finale della "performance" il partecipante potrà approfondire le proprie competenze artistico-musicali, acquisirne delle nuove, sviluppare ed apprendere nuove tecniche strumentali e ricavare stimoli di ricerca futuri confrontandosi con altri musicisti nonché insegnanti.

Il corso è rivolto a tutti i tipi di strumento. Gli strumenti senza docente/classe specifica avranno comunque la possibilità di iscriversi al corso di musica di insieme e partecipare a tutte le attività proposte.

Si richiede ai partecipanti una buona padronanza strumentale e competenza musicale che verrà comunque valutata ai fini dell'iscrizione.

All'interno delle giornate in cui si svolgerà il corso sono previsti diversi momenti e diverse formule di studio, apprendimento e confronto. Al corso partecipano una quarantina di ragazzi provenienti da varie province dell'Emilia Romagna (Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Parma) ma anche da diverse regioni (Toscana, Marche).

Il corpo docenti è costituito da: Nicoletta Fabbri per canto, Gabriele Zanchini pianoforte, tastiere fisarmonica e musica d'insieme, Yari Fabbri chitarra, Milko Merloni basso e contrabbasso, Domenico Fontana percussioni e batteria.

Le quote partono da 160 euro per chi iscrive entro il 31 maggio poi aumentano e restano aperte fino metà luglio purché ci siano ancora posti disponibili (per ogni classe calcoliamo massimo 14 allievi per dare a tutti lo spazio adeguato durante i live).  

Da due anni il corso è patrocinato oltre che dal comune di Sogliano al Rubicone, sede delle lezioni e che ne ha consentito la nascita e la realizzazione, anche dal comune di San Mauro Pascoli che ospiterà il primo concerto che si terrà il 5 agosto a San Mauro Mare grazie anche al coinvolgimento dell'associazione Marefuturo. Info: www.musiccamp.it

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

VIGNETTA

ULTIMI COMMENTI