Accedi con:
  • Ultimo Aggiornamento: 19 Agosto 2017 - 18:16

Cinema d'autore a Casa Pascoli

Dottor Caligari ManifestoSpazio al cinema d’autore lunedì 31 luglio alle 21.15 nel giardino di Casa Pascoli. Di scena Das Cabinet der Dr. Caligari (Il gabinetto del dr. Caligari, Germania, 1919 durata: 82’) di Robert Wiene accompagnato dalla musica dal vivo composta ed eseguita da Edison Studio. Una serata realizzata con la collaborazione della Cineteca di Bologna, nell'ambito delle pellicole riproposte al grande pubblico con la rassegna del Cinema Ritrovato.

Interessante sarà appunto gustarsi la pellicola con l'accompagnamento musicale. Il cinema, a rigore, non è mai stato muto. Qualcuno lo ha sempre (o quasi) accompagnato. Così accadrà a Casa Pascoli con il famoso film muto di Wiene, considerato il capostipite dell'espressionismo tedesco (non a caso Kracauer intitolerà il suo fondamentale saggio Dal Gabinetto del dottor Caligari a Hitler), con le musiche originali eseguite dal vivo di Edison Studio.

L’ingresso è libero. Casa Pascoli sarà aperta al pubblico dalle ore 20,00.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

VIGNETTA

ULTIMI COMMENTI