Accedi con:
  • Ultimo Aggiornamento: 24 Giugno 2017 - 12:23

9 Comuni insieme per la Cultura

casa pascoli 1Nove comuni in rete nel segno della cultura. Appuntamento questo fine settimana (8-9 ottobre) con “Al museo tra mare e collina” che apre le porte – per la prima volta in contemporanea – ai luoghi di cultura del variegato territorio che va dalla riviera alle colline del Rubicone. Museo Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi), Casa Moretti e Museo della Marineria (Cesenatico), Fondazione Tito Balestra e Museo di arte sacra (Longiano), Casa Pascoli (San Mauro Pascoli), Museo archeologico del Compito (Savignano sul Rubicone) e Musei comunali (Sogliano al Rubicone) sono i “nodi” di questa rete.

Due gli eventi a Casa Pascoli. Domenica 9 ottobre alle 15:30 e 17 visita spettacolo “Benvenuti a casa Pascoli, Giovannino al momento non c’è...”. Sempre domenica, ma la mattina alle 10.30, percorso in bicicletta tra Cesenatico, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone. Ritrovo alle 9 a Casa Moretti e visita guidata; partenza per San Mauro Pascoli ore 10:30 arrivo a Casa Pascoli; partenza per Savignano sul Rubicone ore 11:30. Arrivo al Museo Archeologico del Compito (Via San Giovanni, 7 - Savignano) e visita guidata; a seguire, pranzo al sacco.

Questo progetto, in generale, non è che il primo passo di un progetto che prevede anche la realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobili, che dall’estate 2017 guiderà turisti e visitatori alla scoperta della “rete” dei musei del territorio dell’Unione Rubicone e Mare: grazie a questo spirito di iniziativa, infatti, i nove Comuni si sono aggiudicati il determinante contributo erogato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della legge regionale 18/2000, che ha proprio voluto premiare i progetti nati sullo stimolo di più Comuni in forma associata. Finanziamenti, inoltre, in arrivo anche per l’analogo progetto proposto sul versante delle biblioteche, che anche in questo caso mette in comune varie iniziative di promozione della lettura. Debutta infine in questi giorni, proprio in un’ottica di comunicazione congiunta, la pagina Facebook dell’Unione Rubicone e Mare, voluta dai nove sindaci come ulteriore strumento comunicativo a servizio dei cittadini per informare e far conoscere le sempre più numerose iniziative ed opportunità proposte dall’Unione dei Comuni. 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

ULTIMI COMMENTI