Accedi con:
  • Ultimo Aggiornamento: 25 Luglio 2017 - 08:28

FACCIAMO IL PUNTO - 08.01.2014

unnamed 1ANALISI della situazione attuale: il Mediterraneo è interessato da un campo di alta pressione in fase di consolidamento. Sul settore orientale del Mar Mediterraneo un centro di bassa pressione viaggia verso l'Egeo, mentre in Atlantico ruota una vasta circolazione di bassa pressione con perno poco a nord-ovest della Scozia, la quale pilota varie perturbazioni le cui code più periferiche riescono a tratti a raggiungere il nostro settentrione, dove attivano correnti miti e passaggi nuvolosi, prevalentemente privi di conseguenze. Le temperature, per effetto dell'Alta pressione, registreranno un forte rialzo e si attesteranno su valori ben superiori alle medie stagionali. Il tepore, simile a quello primaverile, si percepirà soprattutto in quota ed il rischio valanghe crescerà a dismisura su tutto l'arco alpino. In pianure e nelle valli avremo un contenimento termico dettato dalle inversioni termiche, che tra l'altro si avvarranno del supporto di fitti banchi di nebbia e nubi basse. 

 Insomma sono qui a parlare di un inverno davvero anonimo, anche se pare che il consolidamento anticiclonico potrebbe rappresentare uno snodo cruciale verso quel cambio circolatorio tanto atteso;  infatti il flusso di caloredovrebbe spingersi alle alte latitudini andando ad isolare una cellula anticiclonica sulla Penisola Scandinava. L'intrusione d'aria calda andrà a destabilizzare il Vortice Polare, che gradualmente dovrebbe isolare una cellula sul comparto Euroasiatico con conseguente scivolamento dei primi nuclei gelidi sull'Europa orientale. Parte dell'aria fredda potrebbe affluire fin sul Mediterraneo, ripristinando condizioni termiche consone al periodo non prima però di metà gennaio. Rimanete aggiornati! Il modello Gfs mostra quanto detto per il 20 Gennaio.

Previsioni San Mauro Pascoli
Mercoledì 08/01: Cieli sereni o poco nuvolosi con possibile nebbia. Massime 10° minime 4°
Giovedì 09/01: Cieli sereni o poco nuvolosi con probabile formazione di nebbie. Massime sui 9/10°
Venerdì 10/01: Sereno o poco nuvoloso con temperature massime sui 10/11°
Sabato 11/01: Sereno o poco nuvoloso con temperature massime sui 10/11°
Domenica 12/01: Nuvoloso o molto nuvoloso con temperature massime sui 9°
Lunedì 13/01: Nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di pioggia; massime sui 7/8°
Martedì 14/01: Previsione incerta; al momento prevista pioggia con temperature in calo!

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

VIGNETTA

ULTIMI COMMENTI