Accedi con:
  • Ultimo Aggiornamento: 24 Giugno 2017 - 12:23

Il Minilessico della sammauresità diventa un libro

copertina Minilessico della SammauresitàLa rubrica, partita il 28 settembre dell'anno scorso con la voce “Scarpa”, è giunta al termine con la voce “Sangiovese” di domenica 6 dicembre scorso, dopo averci accompagnato puntualmente per oltre un anno a domeniche alterne.

Ora tutte le voci pubblicate, con l'aggiunta di un buon numero d'inedite, troveranno spazio in un libro, che sarà in distribuzione all'inizio del 2016: Il nostro paese. Minilessico illustrato della sammauresità, edito da Sanmauropascolinews. 96 pagine che convergono su un unico oggetto: San Mauro raccontato con testi e vignette - per la prima volta a quanto si sa nella lunga storia di questa comunità – rispettivamente di Gianfranco Miro Gori e Roberto Arnone. Si comincia con “bar”, per giungere, attraverso “calcio”, “Ceccone”, “champagne”, “dialetto”, “faròqual”, “musica”, “péc”, “poesia”, “scarpa”, “zingaro” e alcune decine d'altre voci, a “Zirandlòuna”.

È un viaggio tra parole - fatto di parole e immagini, all'insegna dell'ironia ma anche del metodo - in quella che viene arditamente definita “sammauresità”, ovvero la natura sempre in movimento, il carattere instabile e certo inafferrabile una volta per tutte di una comunità. La puntuale e avvincente narrazione, in italiano e dialetto, di un paese reale e dell'anima. Che guarda la base e al contempo la cima del campanile. Per vedere meglio dentro di sé ma anche (e forse soprattutto) fuori.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

ULTIMI COMMENTI