Accedi con:
  • Ultimo Aggiornamento: 24 Giugno 2017 - 12:23

Sammaurese, Terzo tempo a suon di musica

Sammaurese gagliardettoDal rullo di tamburi con cori e urla, alla cadenzata batteria che accompagna le musiche di Beatles e New Trolls. Il passo è breve, così come la distanza che separa lo stadio Macrelli dal bar Berardi teatro del concerto, giusto una manciata di metri. Solo che in quella esibizione musicale non suonerà uno qualunque e neppure qualcuno in odore di Sanremo. Bacchette alle mani sarà Silvio Brocco, presidente del Pineto calcio, squadra avversaria domenica prossima della Sammaurese. La band si chiama “Le Ombre”, cinque elementi che eseguono cover anni ’60 e ’70, la performance è alla vigilia del match, sabato 11 febbraio al Bar Berardi (inizio ore 22). Un terzo tempo mai visto da queste parti, case history nazionale sul modo di intendere il calcio come divertimento e amicizia.

Sì, perchè ad invitarlo è stato il presidente giallorosso Cristiano Protti, un idillio sbocciato nella gara di andata (Sammaurese vincitrice 2-4). “Al termine della partita il Presidente Brocco ci omaggia di un cd musicale del suo gruppo – spiega Mauro Penzo, general manager della Sammaurese – Da lì la scintilla: perché non invitarlo a suonare a San Mauro?”. Detto, fatto: in una serata che si preannuncia qualcosa di più di un concerto. “Oltre alle musiche porteremo anche i nostri sapori, gli arrosticini e il pecorino abruzzese - afferma il presidente del Pineto – Per noi il calcio è divertimento, comportamenti sopra le righe non sono ammessi nel nostro codice etico di società. Al termine di ogni gara facciamo il terzo tempo con le squadre avversarie, negli ultimi 10 anni abbiamo vinto 6 volte la coppa disciplina”.

Insomma un modello educativo. Che trova l’habitat ideale proprio a San Mauro, migliore difesa del girone ma anche squadra più “buona” con due sole espulsioni su 21 gare disputate. “Nei 90 minuti in campo ovviamente saremo avversari, al triplice fischio dell’arbitro tutto finisce”, conclude Brocco. Un aerosol salutare al bailamme delle polemiche quotidiane. 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

ULTIMI COMMENTI