Logo new 02

Logo new 02

Chiesolina Madonna dellAcquaUna raccolta fondi per la Chiesolina della Madonna dell'Acqua nel compendio Pascoli. A lanciarla è l’instancabile trio sammaurese (Giuseppe Casadei, Mauro Rossi e Giorgio Zicchetti) che ha aperto un contro presso la Banca di credito cooperativo di San Mauro nella quale ogni sammaurese può donare una cifra per il restauro. Il buon esempio viene dato a partire dai tre che hanno deciso di versare 400 euro, cifra ricavata dalla vendita della pubblicazione del “Calandaèri de mi Paiòs Samaèvar”.

Nei giorni scorsi siamo rimasti colpiti dalle transenne, posizionate per la caduta di alcuni calcinacci, che circondavano la Chiesolina – spiegano i tre - Dopo le opportune verifiche che hanno escluso altre cadute le transenne sono state rimosse. Ecco, noi vorremmo che la Chiesolina tanto cara e amata da tutti i sammauresi e dalla famiglia del nostro poeta Giovanni Pascoli, venga restaurata, sia aperta al pubblico e ai visitatori del Museo Casa Pascoli”.

Il comune, proprietario dell’immobile, ha già stanziato i fondi necessari per i lavori di manutenzione straordinaria, con inizio dei lavori previsto entro l'estate. Restano gli interventi ordinari di una struttura importante anche sul piano storico dal momento che ospita sei grandi lapidi in marmo con i nomi dei sammauresi caduti nelle guerre 1915-1918 e 1940-1945.

La Chiesolina in genere chiusa ai visitatori, nel mese di maggio viene aperta, grazie all'impegno e alla devozione di un gruppo di fedeli, per la recita del rosario. Il trio ha in cantiere anche un altro progetto. “È in stampa un depliant della Chiesolina con fotografie e dati storici. La pubblicazione sarà pronta entro qualche giorno e distribuita negli esercizi del paese”.

Queste le info per fare una donazione: “RIVIERA BANCA CREDITO COOPERATIVO” FILIALE DI SAN MAURO PASCOLI VIA G. PASCOLI 36-38 codice iban IT59M0899568010024000075411

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna