Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

auschwitzL'associazione Deina ed il Centro per la pace di Cesena, organizzano anche quest'anno, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli, un viaggio nella storia della segregazione razziale e dei campi di sterminio. Rivolto agli studenti di quarta superiore della provincia di Forlì-Cesena, che si sono già iscritti entro giugno 2019, il viaggio al centro del progetto sarà aperto da quest'anno anche agli adulti interessati.

Il programma prevede una serie di incontri preparatori nei quali si cercherà di creare un gruppo e far comprendere ai partecipanti l'importanza della memoria. Questi incontri partiranno nel mese di novembre e si concluderanno con l'inizio del viaggio che avverrà il 27 gennaio 2020.

In questa data partirà il viaggio in treno che porterà i ragazzi a Cracovia, dove visiteranno il museo “Fabbrica di Oskar Schindler”, lo storico quartiere ebraico di “Kazimierz” e l'ex ghetto di Cracovia.  Le tappe successive saranno il Museo di Auschwitz ed il campo di sterminio di Birkenau, dove persero la loro vita più di un milione di persone.

Una volta visto con i loro occhi quello che solitamente si legge solo nei libri e dato forma alla preparazione dei mesi precedenti, i partecipanti prenderanno parte ad un incontro finale con esperti volto a discutere l'importanza dell'esperienza appena vissuta.

Gli organizzatori, che si definiscono “giovani-adulti che vogliono essere protagonisti del proprio tempo, contribuendo alla costruzione di uno spazio pubblico dove il passato sia uno strumento utile per interpretare il presente, per scolpire il nostro spirito critico, per immaginare il futuro”; invitano gli interessati a contattarli tramite mail al info.er@deina.it . Iniziativa valida fino ad esaurimento posti.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna