Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Chiesolina Madonna dellAcquaNuova vita per la Chiesolina della Madonna dell’Acqua nel compendio di Casa Pascoli. A darle un rinnovato vigore è il trio di sammauresi innamorati del loro paese (Giuseppe Casadei, Mauro Rossi e Giorgio Zicchetti), che hanno messo a punto una serie di iniziative sul luogo tanto caro al poeta. La prima si è svolta ieri quando è stato piantato un pioppo cipressino. L’albero è stato posizionato nei pressi di quello che negli anni '50 era stato colpito da un fulmine, e del quale, da allora, resta solo un moncone annerito. Il pioppo ha un valore altamente simbolico, citato da Giovanni Pascoli nella poesia Romagna: "...guardava il tutto un pioppo alto e slanciato, chiassoso a giorni come un birichino / era il mio nido”.

Si tratta del primo di una serie di interventi nella chiesolina promossi dai tre che vedranno installare una bacheca con la poesia I Gigli, rinnovare le scritte dei caduti nella Prima guerra mondiale, ripiantare i gigli, rinnovare la scritta alla grotta della Madonna di Lourdes, sistemare l’impianto di illuminazione interno alla chiesa progettato da Gianpaolo Silvagni. L'ufficio tecnico comunale ha predisposto il progetto di restauro, che deve essere esaminato e approvato dalle Belle Arti di Ravenna.

Il trio ha in serbo anche altre due iniziative, una nel corso della Fiera di San Crispino, l’altra sul parcheggio del cimitero che sarà intitolato allo storico parroco Don Claudio Stefani.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna