Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Cimitero Don Stefani inauguratoIl piazzale del cimitero è stato intitolato alla memoria di Don Claudio Stefani, storico parroco di San Mauro per 54 anni. Promotori dell’iniziativa gli instancabili tre sammauresi (Giuseppe Casadei, Mauro Rossi e Giorgio Zicchetti) che hanno realizzato una lapide alla memoria di Don Stefani che è stata inaugurata venerdì 1 novembre. Realizzata con due pali d'arredo della ditta Neri di Longiano e alla sommità due lapidi in marmo bianco di Carrara, il testo riporta le date di presenza del prete a San Mauro: “Piazzale Don Claudio Stefani, Parroco della comunità Sammaurese dal 1900 al 1954”.

A inaugurare la lapide il parroco Don Gianpaolo Bernabini insieme al vicesindaco Cristina Nicoletti e agli assessori Stefania Presti e Katia Casadei. All’evento ha collaborato l'impresa Funebre Magnani.

 

I tre non sono nuovi ad iniziative nel cimitero. Lo scorso anno avevano restaurato la tomba sempre di Don Claudio Stefani, prima ancora avevano restaurato una lapide di 6 metri nell’esterno della chiesa con scritto “Sancta et salutaris est cogitatio pro defunctis exorare” (santo e salutare è il pensiero di ricordare i defunti). Ora questa nuova iniziativa.

Vogliamo ricordare Don Claudio Stefani che ha svolto il suo servizio sacerdotale nella nostra comunità per oltre mezzo secolo – spiegano i tre - Durante questo lungo periodo Don Claudio ha battezzato, cresimato, comunicato, celebrato matrimoni e funerali, punto di riferimento per tutta la comunità. Ha conosciuto tutte le famiglie sammauresi accompagnando la nostra comunità in un periodo molto difficile. Non dimentichiamoci i due conflitti mondiali, momenti brutti e devastanti che tanti lutti hanno arrecato al nostro paese. Eppure la nostra collettività è riuscita a risollevarsi fino alla prosperità dei nostri giorni grazie anche alla presenza e all'operato di Don Claudio. Riteniamo questa intestazione un giusto riconoscimento alla sua testimonianza e alla sua memoria”.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna