Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mailing List

Mercadini tessera AnpiOltre 150 persone hanno preso parte alla Torre alla serata organizzata dall’Anpi del Rubicone sul tema del fascismo. Aperta da Luca Bussandri presidente Anpi territoriale, erano presenti anche i sindaci di Gambettola Letizia Bisacchi e Luciana Garbuglia di San Mauro.

La Garbuglia si è detta contenta di ospitare un evento di questo tipo alla Torre, “luogo vocato non solo alla cultura, ma alla cultura antifascista. Il comune di San Mauro ha aderito all’appello dei 600 sindaci per Liliana Segre: dovevo scegliere se essere qui alla Torre oppure a Milano, ho scelto a San Mauro per essere vicino a questo importante evento per la nostra comunità”. Sempre il sindaco di ha annunciato che il 26 gennaio sempre a Villa Torlonia ci sarà il momento formativo finale dei ragazzi che prenderanno parte al progetto “Promemoria Auschwitz, che quest’anno ha registrato una notevole partecipazione con circa 50 adesioni”.

Nel corso della serata il presidente dell’Anpi provinciale Miro Gori ha fatto un excursus storico sul fascismo e sulle balle tramandate sino a noi (la più celebre è quella dei treni in orario), mentre l’attore Roberto Mercadini ha letto alcuni brani di noti autori (Gramsci, Gobetti, Primo Levi).

La serata si è chiusa con ciambella e vino offerti dal Pd sammaurese e l’exploit di Roberto Mercadini che ha fatto la tessera dell’Anpi (nella foto).

Pin It