Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

16.67°C

Nuvoloso
Umidità: 58%
Vento: E a 4.97 K/H
Giovedì
Parzialmente nuvoloso
8.33°C / 16.67°C
Venerdì
Parzialmente nuvoloso
6.67°C / 16.11°C
Sabato
Soleggiato
6.11°C / 16.67°C

allevamento San Mauro PascoliIl Comitato “Lasciateci Respirare.San Mauro Pascoli.Stop Allevamenti intensivi” intende fare chiarezza sull’annuncio dell’Azienda Agricola Circuito Verde, di voler ridurre sensibilmente il numero di capi all’interno del maxi allevamento intensivo, che dovrebbe sorgere in via Cagnona n. 1330 a San Mauro Pascoli.

Non si tratterebbe, infatti, di una riduzione del numero di capi allevati e di non fare più un allevamento intensivo, bensì di una mera differenziazione della tipologia dei capi accasabili nell’allevamento, già previsto e indicato nel progetto approvato! In sostanza, invece del “pollo da carne broiler”, verrebbero allevati galli, capponi, polli a collo nudo e faraone che per loro natura hanno cicli e necessitano di densità diverse!

La superficie dell’allevamento rimane comunque circa 14.700 mq e la capacità di allevamento rimane comunque fino a circa 1.500.000 di polli all’anno. Quindi non ci sarà nessun ridimensionamento dell’impianto e nel momento in cui la Soc.Agr.Circuito Verde deciderà di allevare circa 1.500.000 di animali potrà farlo!

Questo annuncio, arrivato solo dopo il deposito del ricorso al Tar da parte di oltre 50 cittadini e aziende Sammauresi, non è altro che il tentativo di smorzare i toni accesi delle polemiche, che si sono sollevate su questo maxi allevamento, da quando la cittadinanza ha scoperto il progetto che per anni l’Amministrazione Comunale ha portato avanti sotto traccia senza alcun coinvolgimento popolare.

La realtà dei fatti è che, se il progetto potrà essere portato a termine -e ciò lo dovrà decidere il Tar nel giudizio di merito con la prossima udienza fissata al 13.07.21- la Soc.Agr.Circuito Verde potrà allevare a sua discrezione sino a circa 1.500.000 di capi. Infatti nella lettera/annuncio 09/03/21 inviata alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di San Mauro Pascoli la Soc.Agr.Circuito Verde scrive che “l’azienda alleva e si impegna ad allevare principalmente galli, capponi, polli a collo nudo e faraone, salvo future situazioni imprevedibili”.

Ed i cittadini dovrebbero credere a questo impegno? Con quali garanzie? E quali sarebbero le “future situazioni imprevedibili”?

Nel ringraziare per l’impegno e l’interessamento profuso i capigruppo regionali del Movimento 5 stelle, Silvia Piccinini, di Emilia-Romagna Coraggiosa, Igor Taruffi, ed Europa Verde, Silvia Zamboni, che hanno presentato interrogazioni sul maxi- allevamento, nonché l’assessore regionale Irene Priolo che ha svolto un’informativa in Commissione Ambiente sul progetto del maxi- allevamento di polli in fase di realizzazione, riteniamo però opportuno che vengano chieste da parte della Regione, delucidazioni all’Az.Agr.Circuito Verde, in considerazione del fatto che l’allevamento in funzione fino agli anni 80, poi cessato, allevava solo 78.000 galline ovaiole all’anno, in una superficie di allevamento nettamente inferiore.

Comitato "Lasciateci Respirare.San Mauro Pascoli.Stop Allevamenti intensivi"

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Nuove controindicazioni dei vaccini

Pubblicato il 09.04.2021 - Categoria: Vignette

Buona Pasqua 2021 (con autocertificazione)

Pubblicato il 03.04.2021 - Categoria: Vignette

Nuove controindicazioni dei vaccini

Pubblicato il 09.04.2021 - Categoria: Vignette

Buona Pasqua 2021 (con autocertificazione)

Pubblicato il 03.04.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI