“PUG IN TOUR” - A SAVIGNANO SUL RUBICONE APERTO IL DIBATTITO CON I CITTADINI SUL NUOVO PUG (PIANO URBANISTICO GENERALE) E IL FUTURO DEL TERRITORIO. DOMANI LA DISCUSSIONE SI SPOSTA A BORGHI
Appuntamento domattina, sabato 9 marzo, dalle 10 alle 13 presso l’ex asilo "il Campanellino" in via Berlinguer 80/82 in località Lo Stradone di Borghi
È entrata nel vivo la discussione sul nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Ieri sera a Savignano sul Rubicone si è tenuto infatti il primo dei sette incontri (uno per Comune) organizzati dall’Unione Rubicone e Mare per confrontarsi sugli scenari futuri del nostro territorio.
Tanti i temi emersi nel corso della serata a cui i cittadini hanno partecipato portando domande e proposte su alcune delle tematiche che hanno maggiormente a cuore: dai cambiamenti climatici alla messa in sicurezza di fiumi, con l’ipotesi di costruire casse di espansione; dalla mobilità sostenibile alla necessità di sgravare dal traffico gli abitati che insistono sulla via Emilia; dalla salvaguardia del territorio al recupero del patrimonio agricolo e dei cosiddetti ruderi con la possibilità di insediarvi più facilmente nuove funzioni, alla valorizzazione del Parco del Rubicone come connessione storica, culturale e turistica; e ancora alla necessità di pensare a soluzioni abitative per la popolazione che invecchia.
“Perchè partecipare a questi incontri? Perchè sono incontri veri con i professionisti a disposizione dei cittadini – afferma il Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini -. Perchè è possibile approfondire la conoscenza di tutto il territorio e tutte le opportunità che offre; perchè è fondamentale decidere insieme come saranno i nostri luoghi di vita negli anni futuri, conquistare una migliore viabilità, più piste ciclabili e aree verdi, trasporto pubblico ferroviario e su ruota; per disegnare insieme gli scenari per far sì che le imprese e il mondo produttivo trovino qui terreno fertile e condizioni per insediarsi e svilupparsi; per poter dare a giovani e anziani una città sempre più a loro misura; perchè il cambiamento climatico trovi suolo e condizioni che ne riducono l’impatto. Partecipare a questi incontri è il modo migliore per creare un sistema in cui tutti ci sentiamo attori”.
Il percorso di confronto e discussione di “PUG in tour. Disegniamo insieme il futuro dell’Unione!” prosegue domani, sabato 9 marzo nel Comune di Borghi, dalle 10 alle 13 presso l’ex asilo "il Campanellino" in via Berlinguer 80/82 in località Lo Stradone di Borghi. L'incontro, anche in questo caso, è aperto a tutti.
Di seguito il calendario degli incontri successivi, a cui è possibile partecipare. Ogni incontro verterà infatti su tematiche diverse tra quelle affrontate nell’ambito del PUG. I cittadini non sono quindi vincolati a partecipare unicamente agli incontri che si tengono nel territorio del proprio Comune, ma possono prendere parte liberamente a tutti gli appuntamenti, in modo
da avere la possibilità di seguire l’intero percorso e discutere i diversi temi che verranno man mano affrontati.
INFO - La documentazione completa delle diverse fasi di lavoro su l PUG è disponibile sul portale web dedicato, accessibile dal sito web dell’Unione Rubicone e Mare o dall’indirizzo https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/home.
Che cos’e il PUG
Il 21 dicembre 2017 è stata approvata la nuova Legge urbanistica della Regione Emilia Romagna n.24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” (in vigore dal 1 gennaio 2018), la quale definisce il Piano Urbanistico Generale (PUG) come strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali, gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente alla rigenerazione del territorio urbanizzato, alla riduzione del consumo di suolo e alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.
Unione Rubicone e Mare
L'Unione Rubicone e Mare è l'ente istituzionale di cui fanno parte nove Comuni romagnoli della Provincia di Forlì-Cesena: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.
L’Unione nasce il 19 marzo 2005 su iniziativa dei Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, per poi ampliarsi dall’1 aprile 2014, con la sottoscrizione di un nuovo atto costitutivo, includendo anche i comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Longiano, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone. Il suo scopo primario è l'integrazione dell'azione amministrativa fra gli enti che la compongono attraverso la progressiva unificazione delle funzioni e dei servizi comunali, nonché l'armonizzazione degli atti normativi e generali.
Contatti
Unione Rubicone e Mare Ufficio stampa Piazza Borghesi 9, 47039 Savignano sul Rubicone (FC) 0541 809684 [email protected]
Ultimi Commenti