Il Parco della Rimembranza è un giardino commemorativo ai caduti Sammauresi della prima guerra mondiale. Ogni albero di pino presente in tale parco è posto a ricordo di un caduto di guerra sammaurese.
Ultimamente è stato soggetto a diversi lavori di riqualificazione insieme al giardino di Casa Pascoli.
Come la realizzazione del camminamento per il collegamento di via Guidi e via Pascoli, l'impianto di illuminazione con armature a LED, senza dimenticare il restauro dei cancelli esistenti in via Pascoli e in via Guidi.
Lavori importanti, condivisibili (come gruppo di opposizione San Mauro Di Nuovo abbiamo votato favorevole) e non più rimandabili.
Il parco è una simbolo con una forte valenza storica ed identitaria del nostro Paese e della cultura Sammaurese, ma tali lavori così come sono, presi singolarmente, sono esclusivamente fini a se stessi.
Il destino e la finalità ultima del Parco della rimembranza è quella della sua fruibilità. In poche parole deve essere aperto ed accessibile al pubblico, a tutti i residenti, a tutti i cittadini, tutti i giorni e non legato a doppio filo alla casa Pascoli o a qualche evento.
Consegniamo il parco ai cittadini, che lo vivano che lo frequentano. Che venga veramente visto per quello che realmente è: un angolo di pace, serenità e di incontro, casomai legandola anche alla memoria di Ezio Giorgetti iscritto nell'albo dei Giusti tra le nazioni. Sammaurese (nato nel 1912 nella Cuntraeda dla Viuleta) che salvò la vita a 38 ebrei durante l'occupazione tedesca anche grazie l'aiuto dell'allora segretario comunale di San Mauro, Alfredo Giovannetti, fornendo carte d’identità in bianco che sono intestate a nomi falsi.
Credo fortemente che questa proposta possa dare nuova vita al Giardino storico e dare, anche se nel piccolo, visibilità ad un nostro concittadino quale Ezio Giorgetti.
Ultimi Commenti