Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mostra Casa Pascoli inaugurazione ottobre 2019L’ex gerontocomio del compendio Casa Pascoli sarà trasformato nella Casa della cultura musicale. L’annuncio dal sindaco Luciana Garbuglia nel corso dell’inaugurazione (nella foto) avvenuta sabato scorso della mostra “Frammenti di eternità. La moda alla Torre nelle fotografie inedite di fine Ottocento” al Museo Casa Pascoli. “I lavori prenderanno il via entro 2020 per un importo di 880mila euro finanziati dal Ministero dei Beni Culturali – ha detto il sindaco – Lì troverà sede la scuola musicale e la banda, una delle più antiche del nostro territorio. Contestualmente va avanti il lavoro di ricerca documentaria come testimonia la mostra inaugurata”.

L’esposizione mette in vetrina una sessantina di fotografie del fondo Tosi-Briolini, acquistato nel mercatino antiquario da Casa Pascoli per 14mila euro. “Si tratta di un unicum iconografico di 228 immagini inedite di piccolo formato sulla vita quotidiana alla Torre”, ha detto Rosita Boschetti curatrice del museo.

Materiale studiato, catalogato e digitalizzato dalla giovane sammaurese Chiara Aldini nella sua tesi di laurea a Ravenna in archivistica e informatica. “Il lavoro ha richiesto oltre un anno, presto sarà tutto on line in un sito dedicato e a disposizione degli studiosi”.

Entusiasta del progetto la storica Cristina Ravara Montebelli: “La Torre è stata un luogo centrale nella produzione della seta. Il lavoro di tessitura invece riguardava solo la canapa. Questa mostra è importante perché dà una testimonianza visiva sull’importanza della seta a Villa Torlonia nell'Ottocento”.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre prossimo.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna