Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

PASCOLIPremiate alla Torre le migliori tesi di laurea su Giovanni Pascoli. Promotore dell’iniziativa l’Accademia Pascoliana con il concorso “Premio Giovanni Pascoli 2016-2019” organizzato insieme a Sammauroindustria e Comune di San Mauro. Un premio di 1000 euro attribuito alla migliore tesi di laurea triennale e alla migliore tesi di dottorato, entrambe discusse nel periodo tra l’aprile 2016 e il 2019.

Domenica scorsa a Villa Torlonia c’è stato lo svelamento dei vincitori. Una cerimonia che ha riservato due incredibili soprese alla lettura dei nomi, da parte della presidente dell’Accademia Pascoliana Daniela Baroncini.

Per la tesi di laurea triennale e magistrale inedita, premiato è stato il lavoro di Laura Crippa, “Sul limitare” e “Fior da fiore” di Giovanni Pascoli. Si è trattato di una la ricerca comparata sull’arte del tradurre, discussa con il professor Carlo Ossola presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano nell’anno accademico 2016/17.

Oltreconfine anche il premio per la tesi di dottorato inedita, andato ad Ana Rico Lopez che ha tradotto “L’infinita ombra del vero. La fortuna pascoliana in Spagna”, discussa con il docente Giovanni Capecchi dell’Università per Stranieri di Perugia nell’anno accademico 2016/17.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna