Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Tutta la documentazione disponibile al Museo Casa Pascoli

Alessandro Torlonia alla Torre
Alessandro Torlonia alla Torre

È finalmente consultabile online il Fondo archivistico dell’Amministrazione Torlonia in RomagnaInventariato dall’Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna  è ora reso fruibile online a tutti gli studiosi. Si tratta del più cospicuo Fondo documentario ottocentesco prodotto dall’amministrazione delle Tenute agricole di proprietà dei principi Torlonia, finora rinvenuto; infatti il Fondo dell’Amministrazione Torlonia conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato, a Roma, rappresenta solo una parte del grande archivio della famiglia, in gran parte disperso. La documentazione relativa alle due tenute romagnole, acquistate nel 1828 da Torlonia, consente quindi di ampliare la conoscenza dell’attività imprenditoriale di Alessandro Torlonia e della famiglia Pascoli che per molti anni lavorò al suo servizio.

REGISTRO CASSA RUGGERO PASCOLI
REGISTRO CASSA RUGGERO PASCOLI

Il Fondo Palloni, che la famiglia Palloni ha affidato al Comune di San Mauro Pascoli, si compone di circa un centinaio di Registri contabili e amministrativi della Tenuta Torre di San Mauro e di quella di Cesena, sempre di proprietà Torlonia. Oltre ai Registri, esso svela al pubblico preziosi copialettere scritti dagli amministratori che si avvicendarono nella gestione delle Tenute e conserva circa 3000 carte sciolte tra lettere, fatture, note spesa e ricevute, certificati, resoconti, atti e documenti vari. I documenti attraversano un arco cronologico che va dal 1836 al 1902.

La documentazione è stata depositata presso il Museo Casa Pascoli, a San Mauro Pascoli e concessa in affido al Comune che gestisce il Museo. Il legame con il Museo Casa Pascoli nasce dalla presenza di Ruggero Pascoli, padre del poeta, all'interno dell’amministrazione Torlonia dal 1855 al 1867 e dal relativo interesse legato alla vicenda del suo omicidio avvolto ancora oggi nel mistero. Il Fondo Palloni si rivela prezioso per molteplici aspetti, in particolare per le relazioni manoscritte di interesse storico, politico e sociale, un complesso archivistico che può diventare, in modo trasversale, oggetto di numerosi studi e approfondimenti relativamente alla storia dell’economia, dell’agricoltura, alla storia in genere di un lungo periodo legato alla presenza in Romagna di una delle famiglie più ricche e potenti d'Italia, i Torlonia. È possibile consultare l'archivio tramite il sito internet del Museo Casa Pascoli: www.casapascoli.it alla voce “Archivi”.

volume copialettere
volume copialettere

La consultazione del Fondo Amministrazione Torlonia in Romagna sarà possibile inoltre presso il Museo, tutti i giovedì (8.30-12.30 e 14.30-17.30) non appena i musei potranno riaprire al pubblico, previa prenotazione al numero 0541.810100 o inviando una mail a: casapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

Pin It
Aggiungi commento
Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI