Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Serata 20210715 03 minContinua il successo della sarata di presentazione del libro "Le storie del Maestro Piero" , riceviamo e pubblichiamo il bell'articolo di Filippo Fabbri uscito sul Corriere Romagna di sabato 17 luglio 2021.

Nei prossimi giorni il libro sarà acquistabile all'edicola "dalla Zia Monica" , continua anche la vendita sull'edicola virtuale di Amazon Kindle.

Corriere Romagna

"Le storie del Maestro Piero in un libro e in un aneddoto sui nomi da dare alle scuole"

Pubblico delle grandi occasioni a Casa Pascoli per la presentazione del libro di Piero Maroni, “Le storie del Maestro Piero”.

Tra i tanti cittadini che hanno preso parte alla serata c'era anche un nutrito gruppo di ex studenti di Maroni, insegnante a San Mauro dal 1975 al 2007.

Le storie contenute nel libro si riferiscono a quel periodo e sono arricchite dai disegni dell’illustratore Filippo Maroni.

Il libro nasce dalla collaborazione con il sito sanmauropascolinews.it, con il quale l’autore intrattiene diverse rubriche.

Ad aprire la serata è stato il direttore del sito, Pierluigi Santini; a seguire, ci sono stati gli interventi di due ex colleghi del maestro, Gabriele Boselli e Marina Seganti.

Con quest'ultima Maroni ha raccontato un curioso aneddoto avvenuto all’inizio degli anni’80. Il Comune chiese a un gruppo di insegnanti di indicare alcuni nomi per l’intitolazione delle nascenti scuole materne nel paese.

Marina Seganti, a nome del gruppo, indicò Coccinella, Grillo e il Gabbiano. Il Consiglio comunale, non molto convito, chiese le motivazioni di tale scelta. Al che iniziò una corrispondenza tra le parti in chiave ironica, con Maroni, allora segretario del Pci, che indicò alle insegnanti altri nomi, quali Cane bastardo, Rospo schiacciato, Topo di fogna e tanti altri.

Il tutto in chiave leggera, in tempi nei quali la politica, ma anche la scuola, sapeva farsi una sana risata.

Pin It
Aggiungi commento
Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI