Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Da domenica 3 ottobre, l’autunno si colora di nuove iniziative al Parco Poesia Pascoli

Casa Pascoli 2021

Tutte le domeniche pomeriggio (ore 15,30 16,30 e 17,30) a partire da domenica 3 ottobre, le antiche sale della casa natale del poeta si animeranno con percorsi guidati tematici e una speciale selezione di documenti originali per toccare con mano la ricerca d’archivio. Ottobre sarà il mese dedicato all’omicidio di Ruggero Pascoli e ai misteri custoditi presso la “dolce casina”, a seguire:

Domenica 7 novembre (14, 21 e 28) “Zvanì, l’anarchico gentile” un percorso alla scoperta delle passioni politiche del poeta, dove si delinea la sua personalità volitiva e rivoluzionaria.

Domenica 5 dicembre (12, 19 e 26) “Storie di famiglia: l’uomo dietro al poeta” per esplorare i legami affettivi vissuti, sperati e promessi del giovane Pascoli.

Dal 6 novembre, una nuova visita guidata prenderà avvio al Museo Multimediale di Villa Torlonia: “Tenuta Torre: storia di un angolo di Romagna”. Un percorso tra suggestive fotografie, poesia e preziosi documenti, per attraversare la storia della villa, florida azienda agricola tra Otto e Novecento, latifondo terriero tra i più importanti ed estesi della Romagna. Continuano le visite guidate “Villa Torlonia tra storie inedite e poesia” (sabato 16 ottobre ore 17) e “Pascoli Innamorato” (sabato 2 ottobre alle ore 17).

Sabato 9 e domenica 10 ottobre alle ore 15,00 al Palazzo Nobile di Villa Torlonia inizieranno i workshop “Botteghe d’artista” rivolti agli adulti. Il primo appuntamento a cura di Stefania Fanti, restauratrice e pittrice esperta, è dedicato ai segreti dell’acquerello: alla scoperta delle carte pregiate, dei pennelli, dei colori e delle tecniche pittoriche; dalle campiture alle sfumature, dai paesaggi ai piccoli soggetti naturali.
A seguire, sabato 20 novembre, l’incontro con “Polaroid: scatti decorati” a cura di Alessia Amati, direttrice artistica Polaroiders Italia. Un incontro per conoscere storia e curiosità sull’iconica Polaroid, imparare ad allestire set e luci per una personale sessione con modella, elaborare e arricchire lo scatto con foglia oro, inchiostri e incisioni.

Ultimo appuntamento sabato 11 dicembre con “Paper dioramas: racconti in scatola” per creare la propria scatola dei racconti in carta: definire la scena, costruire i piani, realizzare i disegni su carta da lucido, coloritura e fissaggio della propria storia.

Sabato 23 e 30 ottobre (a seguire 27 novembre e 18 dicembre) alle ore 16,00 partono i Laboratori Creativi “L’atelier delle meraviglie” per bambini dai 6 ai 10 anni. Dall’intaglio delle zucche alla stampa sui tessuti, dai capolavori in plastilina alla costruzione di caleidoscopi per indagare i misteri del cielo nella suggestiva saletta del Cosmo del Museo Multimediale.

I musei del Parco Poesia Pascoli sono aperti da martedì a domenica con l’orario invernale:

dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30

Tutte le iniziative sono su prenotazione, a pagamento e per un numero limitato di visitatori.

Per informazioni contattare il numero 0541 936070 o l’indirizzo mail

 parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

Pin It
Aggiungi commento
Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI