Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mailing List

Woody FashionGraduate Cercal E’ finita in passarella a Milano e ha mobilitato persino le telecamere di Rai 3 regionale. La scarpa green tech Woody continua a mietere successi e richiamare l’attenzione a livello nazionale. Anche perché si tratta di un progetto pilota che nasce sull’onda dell’economia circolare e soprattutto mette insieme i luoghi della formazione (la scuola del Cercal) e tre aziende del distretto: Tacchificio Zanzani, Studio Designer e calzaturificio Giovagnoli.

I riflettori nella capitale della moda milanese sono arrivati nella terza edizione di Fashion Graduate edizione, la quattro giorni dedicata alle principali scuole di moda conclusasi con la sfilata di 16 di esse che hanno presentato in passerella i loro progetti. Tra queste il Cercal che ma realizzato per l’occasione una Woody numero 39, facendo sfoggio tra le tante proposte di giornata.

 

La particolarità del progetto sta nell’essere biodegradabile: “È una calzatura totalmente riciclabile – spiega Serena Musolesi, direttore del Cercal - che ha un sistema di sgancio della suola che permette di riutilizzare i due componenti, ovvero suola e tomaia”. E qui entrano in gioco i tre calzaturifici sammauresi che si sono suddivisi il lavoro: il tacchificio Zanzani ha messo a disposizione il fondo con sistema a incastro, Studio designer ha realizzato il ricamo a sistema macramè, Giovagnoli ha realizzato la costruzione strobel senza collanti. “La scarpa è realizzata con materiale di origine naturale con il quale è stata stampata la suola e da cui è stato generato il filo per il ricamo della tomaia: un polimero a base biologica, prodotto con residui di lavorazione dell’industria cartaria e del legno”, ancora Musolesi. La scarpa sempre a Milano si è aggiudicata il primo posto nazionale nel concorso di Assocalzaturifici-Miur “Il riciclo calza bene”.

Qui il servizio Rai se lo vuoi vedere:

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna