Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mailing List

calzolai 002Continua il momento negativo del distretto della calzatura di San Mauro Pascoli. Secondo il report della Camera di Commercio della Romagna il terzo trimestre 2019 ha registrato un -9.7% della produzione rispetto agli ultimi dodici mesi. Male anche il fatturato (-7.5%), gli ordini interni (-7.6%) e l’occupazione (-8.4%).

L’unico a reggere il momento difficile è il mercato estero la cui flessione è risultata contenuta (-0.4%). Analizzando i dati relativi al solo terzo trimestre 2019, preso in relazione al precedente, la situazione si fa ancora più critica per la produzione che arriva a un -12.4%. Bene invece il mercato estero che registra un +8.1%, così come quello interno con un +1.9%.

Al di là di questi numeri positivi è evidente che il distretto mostra segni di flessione mostrati nel rapporto con lo stesso trimestre del 2018. Rispetto a un anno fa i valori sono tutti col segno meno: -5.6% la produzione, -6% fatturato, -4% ordini interni e -7.6% quelli esteri, sino ad arrivare a un -11.3% dell’occupazione.

Pin It