Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Limpido

5.56°C

Limpido
Umidità: 92%
Vento: SW a 3.11 K/H
Sabato
Per lo più soleggiato
3.33°C / 13.33°C
Domenica
Per lo più soleggiato
3.33°C / 10°C
Lunedì
Soleggiato
1.11°C / 11.67°C

IN OCCASIONE DI MILANO MODA DONNA BALDININI CELEBRA L’IMPORTANTE ANNIVERSARIO PROSEGUENDO IL PERCORSO DI RISCOPERTA DEL SUO ARCHIVIO E RIEDITA DUE MODELLI ICONICI : SABOT E TEXANO NATI DALLA MAESTRIA ARTIGIANA ITALIANA

Baldinini FW21.22 1 1 min

Milano, febbraio 2021. Baldinini presenta la collezione Fall Winter 21.22 dando seguito al racconto di Icons, il viaggio iniziato a settembre che celebra il suo heritage. Un patrimonio ricchissimo e versatile dove posto d’onore è assegnato al sabot che, per la prima volta, nel 1974 ha visto Gimmi Baldinini come precursore assoluto ed inventore di un trend ancor oggi contemporaneo. Il modello, che da scarpa di lavoro è diventato oggetto del desiderio per ogni donna, dopo oltre 40 anni dalla sua creazione, viene rieditato in vitello classico da sapienti mani artigiane in 5 varianti colori e cucitura a mano. Al suo fianco, l’iconico texano che dal 1984 ha scritto la storia dei successi Baldinini sottolineandone l’eccellenza calzaturiera. Lo stivale, riletto in chiave inedita, mostra una delicata piuma in applicazioni di micro strass su una nuova silhouette dall’attitude raffinata con punta squadrata e tacco, Tex, in 70 e 90 mm.

“Il 1974 ha segnato il primo traguardo significativo per Baldinini: fu l’anno del sabot e venivano prodotte 500 paia al giorno totalmente fatte a mano. In un primo momento lanciammo una ciabattina spuntata per la stagione estiva ignari dell’enorme successo che avrebbe ottenuto, riproponendola per l’inverno nella sua versione chiusa. Fu un vero e proprio boom del sabot che conquistò tutte le donne per la sua semplice artigiana raffinatezza e il gusto Made in Italy”” dichiara Christian Prazzoli, Amministratore Delegato di Baldinini.

Storia, tradizione e artigianalità sono l’eredità omaggio del saper fare di un amore che dura 111 anni e che, allora come oggi, ha come protagonisti i laboratori artigiani di San Mauro Pascolo che curano dettagli, estetica e comfort di tutte le calzature Baldinini. Il brand svela così il suo patrimonio con un ambizioso progetto di riscoperta non solo di due dei suoi modelli iconici, ma anche della sua storia comunicandola, in occasione di Milano Moda Donna, anche attraverso i sui canali social.

Baldinini FW21.22 2 1 minL’armonia dei contrasti crea equilibrio, un equilibrio che esplora tendenze agli opposti per costruire una proposta vivace e ricca di declinazioni nella collezione Baldinini FW 2021-22. La perfetta sintesi crea un crush inaspettato in mood, colori e dettagli: minimalismo anni ‘90 e stravaganza vintage da cowboy; pallido quarzo rosa e corniola, profonda e terrosa; tocchi occidentali e sprazzi militareschi nelle suole carrarmato; tessuto delicato nelle tomaie e sensuali stampe leopardo; rosa e cristallo chic e sneaker sportive.
La proposta tiene bene a mente l’heritage da cui derivano le classiche silhouette Baldinini evidenti nello stivale texano, pezzo iconico, reso contemporaneo dall’inedita punta squadrata e dal tacco, Tex, proposto sia in 70 cm che in 90 cm. Un dettaglio simbolo, al contempo, sia dell'attitudine western che della maestria italiana, studiato da esperti tallonieri per essere rivestito per metà in pelle e per metà laccato. Il risultato gli garantisce robustezza e stabilità con il plus di angoli e curve, promessa di leggerezza e dinamismo nella calzata.
Il savoir faire di Baldinini si ritrova, intatto, nello studio dei colori: accanto alle tinte classiche combinate con pastelli nitidi e toni gioiello, trovano spazio nuove cromie, come la corniola e il granato, intense ma facili da portare. L’esplorazione della palette passa anche dalla ricchezza materica tra cui spicca il tartan simil bouclé, la pelle stampata coccodrillo goffrata in una varietà di finiture (dal nabuk al metallico); e ancora la maglia, il pile e lo shearling insieme a basi di pelle, vernice e suede.
Baldinini non rinuncia, anche in questa collezione, a toccare i più autentici mood invernali il cui calore endemico è rivitalizzato da interventi materici inediti, dall’inserzione di dettagli unici, dall’uso di pizzi a contrasto. Così le sneaker hanno suole in gomma, volumi moderni e accenti sportivi ma non rinunciano alla femminilità mentre décolleté, stivaletti essenziali, ciabattine e ballerine si prestano a soddisfare, con stile, ogni esigenza. Emblematica è la proposta in pelle scamosciata elasticizzata che crea modelli confortevoli ma, al contempo, eleganti e sexy.
Focus sui particolari: le micro borchie, le trapuntature con accenti metallici, le applicazioni di cristalli, la pelle intrecciata, i tagli laser e i loghi glitterati concorrono a firmare in maniera identitaria la collezione, con il plus di fibbie strong dai volumi importanti e capaci di creare rotondità inedite. Ultimo, ma non per questo meno importante, il bit mocassino impreziosito da un mix di cristalli in oro e topazio chiaro in cui si sente l’influenza del nuovo texano Baldinini.

Baldinini 3

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


O ' virus italianoo , ue' ue'

Pubblicato il 17.02.2021 - Categoria: Vignette

O ' virus italianoo , ue' ue'

Pubblicato il 17.02.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI