Logo new 02

Luigino Bruni AD 10Far sentire nel territorio una voce profetica nuova, uno stimolo a liberarci dal peso dei tanti idoli di cui riempiamo sempre più le nostre case ma che non ci danno quello che cerchiamo, anzi succhiano le nostre energie. È la proposta della zona pastorale di Savignano – San Mauro e dell’Associazione La Ginestra con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e del Comune di Savignano sul Rubicone per sabato 2 dicembre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (ore 20.45) dove si svolgerà la presentazione del libro “Una casa senza idoli. Qoèlet, il libro delle nude domande”, dell’economista, filosofo e editorialista dell’Avvenire Luigino Bruni (nella foto).

Con lui, il biblista don Davide Arcangeli e la scultrice Paola Ceccarelli che saranno protagonisti di un dialogo sulle maschere che più ci intimidiscono.

Docente di economia politica alla Lumsa e fino al 2012 professore associato di economia politica all’Università di Milano Bicocca, Luigino Bruni accompagnerà il pubblico alla riscoperta del Qoèlet, libro biblico che “come un vaccino spirituale continua ancora a prevenire e sanare le malattie che nascono dalla nuova-antica idolatria, se siamo pronti ad «assumerlo» e a sopportare all’inizio un po’ di febbre”.

L’evento scaturisce da stimoli giunti dal mondo dell’economia, della scuola, della Chiesa. Intento degli organizzatori è dare una risposta alle tante attese che sollecitano le nostre coscienze sempre più intensamente. Siamo infatti tutti alla ricerca di vie nuove. È desiderio comune individuare un diverso stile di vita e di pensiero rispetto alla cultura che ci domina ispirata a banalità, sopruso, violenza, conflittualità.

Il dialogo, moderato dalla giornalista Mariaelena Forti, sarà accompagnato da momenti musicali composti ed eseguiti da Padre Elijah Cirigliano.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna