Logo new 02

torreA Villa Torlonia mercoledì 3 gennaio si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Poeti ed altri animali”, rassegna di poesia e altre funzioni vitali ideata e interpretata da Roberto Mercadini. L’artista cesenate presenterà la poetessa Alessandra Racca nello spettacolo “Almanacco poetico”. Lo spettacolo si terrà nella sala degli archi alle ore 21,00, ingresso libero.

Alessandra Racca, torinese, conosciuta sul palco e sul web come la “Signora dei calzini”, scrive poesie che si sono infilate in rete, riviste, pubblicazioni varie e nelle raccolte Nostra signora dei calzini (2008, Ed. Seed), Poesie antirughe (2011, Neo Edizioni) , L’amore non si cura con la citrosodina (2013, Neo Edizioni). Consigli di volo per bipedi pesanti (2016, Neo Edizioni) è il suo ultimo libro. Appassionata di poesia “ad alta voce”, fermamente decisa a dimostrare che la poesia non è una noia, è autrice di reading nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia e musica. Dal 2008 porta i reading in viaggio per l’Italia, collaborando con musicisti ed altriartisti. E’ inoltre slammer e organizzatrice e presentatrice di poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare (Poeti in Lizza, Storie in Lizza, Voci della città, Atti impuri poetry slam). Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam e ne è coordinatrice per il Piemonte. Nel 2017 è stata selezionata per il progetto residenziale europeo La poesìa anda por las calles, per la costruzione di uno spettacolo in quattro lingue sulla poesia e per il progetto residenziale europeo Refest, che si terrà nel 2018. Tiene laboratori didattici presso le scuole e corsi di scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino e altre realtà culturali utilizzando il linguaggio poetico e la voglia di giocare con le parole.

Il sabato 6 gennaio l'associazione Torre ripropone un appuntamento della tradizione, La Befana alla Torre. Domenica 7 gennaio alle ore 15,00 alla Casa dei Sammauresi spettacolo teatrale per famiglie e ragazzi “Le lacrime del Principe”.

 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna