Logo new 02

FinardiDopo De Gregori è la volta di Eugenio Finardi, sempre alla Torre. Appuntamento mercoledì 8 agosto dalle 20.45 con l’ultima tappa del Giardino della Poesia (ingresso libero). Ospite centrale Eugenio Finardi che riceverà il primo Premio Pascoli alla musica, per i suoi 40 anni di carriera indipendente, costellata da tantissimi testi entrati a far parte delle "antologie poetiche di vita quotidiana" di almeno tre generazioni.

La consegna avverrà durante un incontro con il giornalista Enrico Deregibus, che condurrà anche l’intera serata. Il cantautore e rocker si esibirà poi in un live acustico, portando in scena uno stralcio dello spettacolo “Finardimente in due” con il chitarrista Giuvazza, con il quale ha già realizzato due album.

Durante la serata si terrà anche la finale del concorso per emergenti intitolato al poeta al quale hanno partecipato oltre 70 concorrenti provenienti da tutta Italia. A sfidarsi i cantautori e le cantautrici: Gianluca Di Santo di Como, Forse Giorgio di Roma, Elisa Genghini di Rimini, Vincenzo Salamone di Palermo, Giacomo Scudellari di Ravenna, Rita Zingariello di Gravina di Puglia. Ognuno di loro presenterà il proprio brano ispirato a poesie o su tematiche pascoliane, eseguito per la prima volta dal vivo.

 

Ospite speciale della serata Filippo Nigro. Il cantautore romano, che ha all'attivo tre dischi, ha musicato due poesie del poeta romagnolo, "Fides" e "Le monache di Sogliano", con grande cura e attenzione così da meritare una menzione da parte dell’organizzazione. Presenta la serata il giornalista Enrico Deregibus.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna