Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

12.78°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 69%
Vento: WSW a 4.35 K/H
Lunedì
Acquazzoni
10°C / 18.89°C
Martedì
Per lo più soleggiato
8.89°C / 20.56°C
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
12.22°C / 21.11°C

unione rubicone mare sindaciL'Unione Rubicone e Mare sarà capofila in Italia di un progetto europeo che coinvolge ben sette paesi dell'Unione Europea che ha l'ambizione di coinvolgere i giovani nella discussione e formazione dell'agenda europea dei prossimi anni.

Si intitola infatti “Future of Europe: envision a bright future for young people, migrants, senior people, kids within a European framework/context” il progetto che l'Ufficio Europa appena costituito in seno all'Unione Rubicone ha redatto e candidato al programma europeo “Europa per i cittadini”, nell'asse dedicato all'impegno democratico e partecipazione civica. A sostegno del progetto, che coinvolge oltre all'Italia, Portogallo, Grecia, Lettonia, Polonia, Macedonia e Repubblica Ceca, un finanziamento europeo, aggiudicato attraverso il bando, pari a 148.680 euro, dei quali 96.000 ai sei partner europei.

Nello specifico il progetto, che avrà una durata di circa un anno e mezzo e andrà quindi a concludersi nel 2022, ha come obiettivo quello di realizzare ben sette eventi tematici, ciascuno in uno dei sette paesi aderenti, che coinvolgeranno i giovani cittadini di ciascun paese nella discussione e definizione delle politiche dell'UE attraverso una maggiore consapevolezza dell'importanza dei valori fondamentali dell'UE, come la pace, la tolleranza, il rispetto della diversità culturale, la solidarietà, come da progetto allegato facente parte integrante e sostanziale della presente deliberazione. Le attività saranno alimentate principalmente da un programma di ambasciatori della gioventù, quale motore di un dialogo e un coinvolgimento diffuso e moltiplicativo dei cittadini: in particolare l'ambasciatore avrà il compito di coinvolgere i Consigli Comunali dei Ragazzi di ciascun comune dell'Unione. I contributi dei dibattiti svolti durante gli eventi internazionali alimenteranno la Conferenza sul futuro dell'Europa, lanciata dalla nuova Commissione europea. Attraverso gli eventi previsti dal progetto, Future of Europe dovrebbe raggiungere almeno 432 partecipanti diretti da Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Lettonia, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo.

“Con “Future of Europe” come Unione vogliamo dare un contributo importante nella formazione dei nostri ragazzi dando un respiro europeo e internazionale al loro percorso – commenta Letizia Bisacchi, sindaco di Gambettola con delega ai progetti europei per l'Unione Rubicone e Mare – sarà un'esperienza innovativa per promuovere il dialogo interculturale, la tolleranza, la solidarietà, cioè quei principi che sono alla base del processo di costruzione europea e che possono guidare anche il futuro delle decisioni europee, soprattutto se compresi e fatti propri dalle giovani generazioni. Ringrazio gli uffici dell'Unione Rubicone e Mare, in particolare chi collabora al neonato Ufficio Europa, per l'importante lavoro svolto che ci ha permesso di ottenere il finanziamento di questa progettualità rivolta ai giovani, permettendoci così di interfacciarci e dialogare con altre realtà in Europa”.

Il percorso si concluderà nel maggio 2022 con un grande evento finale che si terrà nel territorio dell’Unione Rubicone e Mare e coinvolgerà oltre ai giovani, i rappresentanti dell’Unione Europea.

Pin It