Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

“Vent’anni di Talenti”

A Villa Torlonia una mostra celebra i 20 anni di creatività giovanile raccontati nel concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la Scarpa”

panoramica 20 anni

Vent’anni di creatività giovanile per uno spaccato sul fashion calzaturiero femminile lungo due decenni. Un viaggio per immagini in mostra a San Mauro Pascoli nella Torre di pascoliana memoria (Parco Poesia Pascoli) nell’esposizione “Vent’anni di Talenti” curata dalla docente della scuola del Cercal, Maria Cristina Savani.

L’esposizione celebra il lavoro di venti giovani da tutto il mondo che si sono imposti nel concorso internazionale per giovani stilisti, “Un Talento per la scarpa”, promosso da Sammauroindustria. Un percorso nella creatività della calzatura di alta gamma che tocca tre Continenti (Europa, Asia e Nord America) e ben otto Stati nazionali nella geografia dei vincitori dell’iniziativa: Italia (9 vincitori), Messico (5 volte), Russia (1), Cina (1), Giappone (1), Croazia (1), Germania (1), Spagna (1).

“La qualità dei progetti dimostra quanta passione la scarpa suscita in questi giovani designer – spiega la curatrice Maria Cristina Savani – Offre inoltre uno spaccato di come la moda calzaturiera sia cambiata nel corso di un ventennio in tanti suoi aspetti: nell’ispirazione creativa, nella progettazione e nell’uso dei materiali”.

Dettaglio importante, il percorso di questi giovani si interseca con il distretto della scarpa di San Mauro Pascoli, avendo preso parte a un corso di formazione nella scuola internazionale del Cercal, seguito da un periodo di diversi mesi in una delle aziende socie di Sammauroindustria (Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi).

“Sammauroindustria insieme al Cercal ha promosso questa splendida mostra per celebrare i 20 anni con l’obiettivo di valorizzare l’originalità delle migliaia di proposte pervenute – spiega Daniele Gasperini, Presidente di Sammauroindustria -, e per ribadire la grande affinità tra la migliore tradizione artigianale sammaurese con la freschezza creativa dei giovani stilisti e designer. Un segno di rispetto e di continuità generazionale per questo territorio che ne rafforza la vocazione rendendolo sempre più unico e straordinario”.

Questi l’elenco dei giovani vincitori in ordine cronologico: 2001 Italia (Francesca Capellini, ”La seduzione”); 2002 Russia (Daria Kravtsova - “Futuro”); 2003 Cina (Yim Kit Ling - “Nostalgia”); 2004 Giappone (Nakayama Yoko - “Ai piedi di Cleopatra”); 2005 Croazia (Dijana Sabljak - “Al gran ballo di Cenerentola”); 2006 Italia (Benedetta Maria Chiara Lupo – “La Dolce vita”); 2007 Messico (Joel Perez Ortega - “La via della seta”); 2008 Italia (Mario Rossodivita - “Da Mad Max ai materiali biodegradabili. Per una calzatura fashion ed ecologica”); 2009 Germania (Sarah Börtz - “Stile scarpe e rock and roll. Moda e musica pop: influenze reciproche”); 2010 Italia (Paola Valenti - “Fatto in Italia. Arte, artigianato e design”); 2011 Italia (Giuseppe Luca Leonardo Morreale - “A forma di stivale. Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”); 2012 Messico (Jose Omar Munoz Ramirez – “Melting Shoes, contaminazioni interculturali”); 2013 Italia (Gaia Romagnoli, ‘Rebels and Indignados: revolutionary shoes’); 2014 Messico (Francisco Javier Velazquez, “Le sport c’est chic”); 2015 Italia (Carlotta Camporese, “Animal Shoes”); 2016 Italia (Marco Rossi, sul tema “Vegetal Shoes”); 2017 Messico (Alberto Jose Nava Tassinari “Once upon a time… the shoes”); 2018 Messico (Miguel Jacobo Reyna Gomez, “Grande bellezza: da Venere a Marlyn Monroe”); 2019 Italia (Edoardo Battellini, “Urban chic: la décolleté irrompe nello street style”); 2020 Spagna (Luis Felipe Alvarez TorresPassato, Presente, Futuro”).

dettaglio mostra

Info mostra. Aperta al pubblico da martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

L’ingresso è gratuito.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

La Globalizzazione

Pubblicato il 14.06.2021 - Categoria: Vignette

SOUL PIDA 2021 - Giovedì 17 giugno 2021

Pubblicato il 13.06.2021 - Categoria: Vignette

La Globalizzazione

Pubblicato il 14.06.2021 - Categoria: Vignette

SOUL PIDA 2021 - Giovedì 17 giugno 2021

Pubblicato il 13.06.2021 - Categoria: Vignette

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI