Festa alla Torre (26-28 giugno): 30° anno
- Categoria: Eventi
L'appuntamento a Villa Torlonia proseguirà poi nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno con musica, gastronomia e la riscoperta delle tradizioni di un tempo. Diverse le novità della festa: le visite guidate la mattina nel piano nobile della Villa, i Mercanti a corte con esposizione di lavori artigianali, azdore in cucina per i sapori d'un tempo, spettacoli musicali, laboratori per bambini, spettacoli di burattini, il museo della civiltà contadina, l'esposizione sull'aia dei trattori e attrezzi di un tempo e la mostra fotografica “Andì vuit a dial ai bu” allestita nella Sala delle Tinaie.
Sabato 27 le visite guidate partiranno alle ore 15,00 mentre alle ore 19,00 all'imbrunire si parte con la vera cucina dell'azdora, con degustazione di piatti tipici della nostra terra (tagliatelle, piadina, pollo romagnolo, frutta, ecc.). L'associazione Arvar propone un laboratorio per bambini e adulti, “I biscotti della nonna”. La serata sarà allietata dallo spettacolo musicale “Can Clan” in concerto dei Cantautori Clandestini. La Locanda dei Fattori oltre ai piatti tipici romagnoli proporrà lo spettacolo di burattini per bambini.
Domenica 28 alle ore 9,00 partiranno le visite guidate; alle 10,00 santa messa nell'antica chiesetta dei Santi Pietro e Paolo, a metà mattinata “Mercanti a corte” con esposizione di lavori artigianali e curiosità degli hobbisti, mentre nell'aia ci sarà l'esposizione dei trattori e attrezzi d'un tempo. All'imbrunire apertura dello stand gastronomico - “I sapori di un tempo” con la vera cucina dell'azdora mentre l'associazione Arvar ripropone un laboratorio per bambini e adulti, “I biscotti della nonna”. Alle 19,00 sarà il momento della Benedizione nella chiesetta dei Santi Pietro e Paolo; a seguire presentazione del libro “Il Pozzo dei Fagioli” di Giorgio Zicchetti: insieme all'autore interverrà Gianfranco Miro Gori.
Alle ore 20,00 La Cuccagna con i giovani volenterosi che sfideranno un palo di 12 metri accompagnati dal gruppo frustatori “Cassani”.
La conclusione della serata e della festa sarà affidata allo spettacolare concerto di Pizzica e Tarantella col gruppo Ariacorte.
Ultimi Commenti