Il “Talento per la Scarpa” 2024 per la prima volta arriva dalla Grecia
Alexandros Vasdekis si è imposto sui 143 iscritti da tutto il mondo. La premiazione venerdì 25 ottobre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli alla presenza dei segnalati. Nel corso dell’evento sarà svelato il vincitore del Premio ‘Un Talento per il Tacco’.
Per la prima volta il Talento per la Scarpa arriva dalla Grecia. Si chiama Alexandros Vasdekis, abita ad Atene e il suo lavoro si è imposto sui 143 iscritti da tutto il mondo sul tema “Shoes in the night”. A stabilirlo sono state le aziende calzaturiere di Sammauroindustria (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi) insieme alla scuola del Cercal, nella 24esima edizione di ‘Un Talento per la Scarpa’, concorso internazionale per giovani stilisti.
La premiazione alla presenza dei vincitori è in programma venerdì 25 ottobre a Villa Torlonia (Sala del Teatro) a San Mauro Pascoli alle ore 17.00. Nell’occasione, sempre a Villa Torlonia (Foyer del Teatro), saranno esposti i lavori partecipanti a cura di Maria Cristina Savani.
Il concorso ‘Un Talento per la Scarpa’ è organizzato da Sammauroindustria, associazione che raggruppa le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal, RR Holding e il Comune di San Mauro Pascoli. Ha il sostegno di Romagna Banca e Confindustria Romagna.
Il vincitore
Come anticipato il vincitore arriva dalla Grecia ed è una prima volta dal momento che nelle edizioni passate oltreconfine si erano imposti talenti da altri stati europei (Russia, Croazia, Germania, Spagna), Asia (Giappone e Cina) e Nord America (Messico). Alexandros Vasdekis, ha 31 anni, e si imposto sui 143 iscritti, con questa motivazione: “Una collezione composta da tre capsule molto creative, sensuali, con giochi di luce per illuminare la notte. Una varietà di proposte di modelli, materiali, tacchi, dettagli che ci fanno sognare una notte esplosiva, elegante, divertente”.
La sua collezione avrà l’opportunità di tradursi in un prototipo di calzatura in una delle imprese associate (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), oltre a un premio di mille euro.
I segnalati
La giuria ha segnalato anche altri 7 lavori meritevoli di menzione per la loro qualità. Al secondo posto Federico Iachini di Savignano sul Rubicone, con questa motivazione: “Linee grafiche e scattanti per una collezione con cinturini, rete, dettagli metallici e strass che ben raccontano la vivacità del mondo della notte”.
Terzo posto per Asia Sarpieri di San Mauro Mare, con questa motivazione: “La Romagna delle discoteche, della movida anni 70/80/90 diventa una collezione suddivisa per ispirazioni trasgressive o eleganti, completata da dettagli tecnici. La realizzazione del sandalo in raso e pizzo con tacco metallico, elegante e seducente esalta la collezione”.
Al quarto Giovanni Malatesta di Tufo di Carsoli (L’Aquila). Quinto posto ex aequo per Giulia Caspani di Erba (Como) e Sara Tosetti di Erba. Settima piazza ex aequo per due messicani: Jocelin Diana Rodriguez Padilla e Adrian Carlos Rodriguez Oliva.
Scuole vincitrici
Sono state quattro le scuole partecipanti per un totale di 75 elaborati presentati. L’istituto che si è distinto per le quantità e la qualità degli elaborati è stato il Liceo Artistico “Melotti” di Cantù. Questa la motivazione: “Per l'impegno espresso nella realizzazione di numerosi progetti di buona qualità, con attenzione alla ricerca, alla originalità e alla completezza degli elaborati”.
L’immagine del Concorso
Il tema sul quale i giovani stilisti si sono confrontati è “Shoes in the night” (Scarpe nella notte). A rappresentarla nell’immagine del bando è una fotografia scattata nel 1992 dal fotografo Marco Pesaresi nella discoteca Pascià, concessa a Sammauroindustria tramite il Comune di Savignano sul Rubicone – Archivio fotografico Marco Pesaresi.
Serata premiazione e premio al tacco
La premiazione dei vincitori è in programma venerdì 25 ottobre a Villa Torlonia alle ore 17.00. Al termine della premiazione uno speciale dj set a tema “𝐒𝐡𝐨𝐞𝐬 𝐢𝐧 𝐭𝐡𝐞 𝐧𝐢𝐠𝐡𝐭” con music selection by Simo Stereo:Fonica e live acustico e voce con Luca Facchini e Marianna Venturi.
Nel corso della serata sarà svelato il nominativo del vincitore di “Un Talento per il Tacco”, dedicato al tacco d’alta moda. Il riconoscimento è promosso da CBR Tacstile, socio di Sammauroindustria, azienda del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli specializzata nel tacco d’alta moda.
Le edizioni precedenti
Da tutto il mondo arrivano i vincitori delle edizioni passate. Questo l'albo d'oro in ordine cronologico: Italia (Francesca Capellini, sul tema ”La seduzione”); Russia (Daria Kravtsova - “Futuro”); Cina (Yim Kit Ling - “Nostalgia”); Giappone (Nakayama Yoko - “Ai piedi di Cleopatra”); Croazia (Dijana Sabljak - “Al gran ballo di Cenerentola”); Italia (Benedetta Maria Chiara Lupo - “La dolce vita”); Messico (Joel Perez Ortega - “La via della seta”); Italia (Mario Rossodivita - “Da Mad Max ai materiali biodegradabili. Per una calzatura fashion ed ecologica”); Germania (Sarah Börtz - “Stile scarpe e rock and roll. Moda e musica pop: influenze reciproche”); Italia (Paola Valenti - “Fatto in Italia. Arte, artigianato e design”); Italia (Giuseppe Luca Leonardo Morreale - “A forma di stivale. Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”); Messico (Jose Omar Munoz Ramirez – “Melting Shoes, contaminazioni interculturali”); Italia (Gaia Romagnoli, ‘Rebels and Indignados: revolutionary shoes’); Messico (Francisco Javier Velazquez, “Le sport c’est chic”); Italia (Carlotta Camporese, “Animal Shoes”); Italia (Marco Rossi, “Vegetal shoes”); Messico (Alberto Jose Nava Tassinari, “Once upon a time… the shoes”); Messico (Miguel Jacobo Reyna Gomez, “Grande bellezza: da Venere a Marlyn Monroe”); Italia (Edoardo Battellini, “Urban chic: la décolleté irrompe nello street style”); Spagna (Luis Felipe Alvarez Torres, “Passato, Presente, Futuro”); Italia (Giulia Meniconi, “La Divina Scarpa”); Italia (Manuel Biondini, Space Shoes. Oltre il limite”); Italia (Luca Alessio, (“L’invenzione della forma. Dedicato a Sergio Rossi”).
Ultimi Commenti