Sabato 21 dicembre, il gruppo di cammino MuoviSanMauro organizza una camminata per festeggiare l’alba del giorno più corto dell’anno. Il Solstizio d’inverno appunto. Un momento particolare perché da quel momento le giornate tornano ad allungarsi.
Il gruppo di cammino MuoviSanMauro è nato per promuovere il benessere e la salute dei cittadini e organizza tre volte a settimana, il lunedì il mercoledì e il venerdì, tre gruppi che camminano per un’ora su un percorso di 6 chilometri. Un primo gruppo parte alle 6 del mattino, uno alle 9 e uno alle 19.
Ma in occasioni speciali organizza anche delle camminate di gruppo agganciate a momenti particolari e evocativi come questa di salutare l’alba della luce che inizia a vincere sulle tenebre.
Partiamo alle 6,45 dalla Piazza Mazzini di San Mauro Pascoli e dopo una camminata all’aria aperta andremo tutti a fare colazione, offerta dal gruppo, nella Casa del Natale sempre in Piazza Mazzini.
“Solstizio è un termine che arriva dal latino e viene tradotto in “sole fermo”. Parliamo di un fenomeno astronomico legato all’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto all’eclittica. Si verifica quando il Sole illumina una zona del Pianeta per meno ore, smette infatti di calare rispetto all’equatore celeste, poi inverte il cammino. Nel corso di questa giornata inoltre il Sole tocca il punto più basso che si trova all’orizzonte e a mezzogiorno raggiunge l’altezza minima di tutto l’anno.
Il solstizio d’inverno è un fenomeno conosciuto sin dall’antichità, legato, sin da tempi remoti, a credenze, leggende e con un enorme valore simbolico per celebrare la vittoria della luce sulle tenebre.”
Ultimi Commenti