Alle ore 10:00, al Ponte Bailey di San Vito, taglio del nastro e partenza
della biciclettata aperta a tutta la cittadinanza
Sabato 10 giugno, alle ore 10:00, presso il Ponte Bailey di San Vito (Santarcangelo di Romagna), si terrà l’inaugurazione dei Sentieri per l’Uso. Dopo i saluti istituzionali dei Sindaci Filippo Giorgetti (Bellaria Igea Marina), Luciana Garbuglia (San Mauro Pascoli) e Alice Parma (Santarcangelo di Romagna), verranno presentati i percorsi, con consegna delle mappe illustrate a tutti i presenti, da parte di Marco Ceccaroni e Raffaele Monti (Editore Monti). A seguire, alle ore 10:30, si partirà tutti insieme per una biciclettata lungo il nuovo percorso (8 km) per scoprire insieme i "Sentieri per l'Uso", il fiume, la natura e la sua storia.
Il progetto Sentieri per l’Uso ci permette di raggiungere diversi obiettivi: dalla valorizzazione ambientale alla riqualificazione paesaggistica, fino alla rinaturalizzazione e valorizzazione ecologica del Fiume Uso attraverso una nuova pista ciclopedonale, su strade bianche e tracciati segnati, e diverse aree attrezzate utilizzabili a scopi turistici e didattico-ambientali. Sono presenti infatti lungo il percorso ben 9 aree di sosta con panchine, tavoli da pic-nic, giochi e pannelli informativi. Un modo per trascorrere alcune ore immersi nella natura e alla scoperta della nostra storia locale: infatti lungo tutto il percorso si possono osservare diversi siti storici e culturali, da Villa Torlonia alla Chiesa Santa Caterina, dall’ex Abbazia Donegallia al Castello Benelli.
Il percorso, che si snoda per una lunghezza di circa 8 km, riguarda la fascia fluviale dell'Uso nei Comuni di Bellaria Igea Marina, San Mauro Pascoli e Santarcangelo di Romagna. La pista ciclopedonale ha inizio a Bellaria su via Ravenna e prosegue per i primi 1500 metri fino a una passerella “Castrum Lusi” che permette di attraversare il fiume e spostarsi sull’argine sinistro; prosegue poi per circa 2 km e mezzo fino a confluire nel Rio Salto, declamato anche nella celebre Cavallina Storna del poeta Giovanni Pascoli; da questo punto in poi la pista prosegue sia sull’argine dell'Uso che su quello del Rio Salto, arrivando fino a Villa Torlonia. Si può poi proseguire la camminata, lungo l’argine del Fiume Uso, percorrendo strade secondarie fino ad arrivare al Ponte Bailey di Santarcangelo di Romagna.
A Santarcangelo il percorso continua poi con un itinerario storico-naturalistico che, partendo da un tracciato immerso nel verde, consente di raggiungere il borgo medievale con i suoi monumenti più noti – il Convento dei frati Cappuccini, la Torre civica, la Rocca Malatestiana e le grotte – nonché la casamatta di piazza Balacchi di prossima inaugurazione. Proseguendo lungo il fiume Uso, inoltre, attraverso l'itinerario che lo collega al Marecchia è possibile raggiungere sia il futuro parco del Macabucco, sia la Pieve e altri punti d'interesse della città.
La biciclettata di sabato mattina si concluderà alla foce del fiume Uso sul porto canale di Bellaria Igea Marina (Piazzale Capitaneria di Porto); sul territorio bellariese sono previste alcune tappe in prossimità dei principali luoghi di interesse, come ad esempio la Chiesa di Santa Margherita e la ex Fornace tuttora interessata da un progetto di Rigenerazione urbana.
Ultimi Commenti