Logo new 02

Garbuglia BattistiniConsegnata la cittadinanza onoraria ad Andrea Battistini. Per dieci anni alla guida dell’Accademia Pascoliana, docente dell’università di Bologna, il suo nome è stato scelto all’unanimità dal Consiglio comunale.

La cerimonia è avvenuta domenica scorsa alla Torre dal sindaco Luciana Garbuglia. “Sono più numerose le lauree honoris causa delle cittadinanze onorarie – ha detto visibilmente commosso Battistini – Quello che mi rende orgoglioso di questo riconoscimento è averlo ricevuto nel nome di Giovanni Pascoli. È un riconoscimento alla sua poesia, una scelta tutt’altro che scontata da un’amministrazione pubblica di questi tempi. Pensiamo solo alla città di Massa che vuole trasformare la casa dove il poeta ha vissuto in un parcheggio. Già prima mi sentivo sammaurese, adesso ho addirittura un ‘titolo’ che lo certifica”.

Il sindaco Garbuglia ha colto l’occasione per ripercorrere il legame a corrente alternata tra Giovanni Pascoli e il suo Paese natale. Decisivo l’omicidio del padre Ruggero con la comunità sammaurese omertosa davanti al delitto. “Negli anni seguenti il Paese ha cercato di recuperare il rapporto grazie a personaggi come Giulio Tognacci, tra i primi a valorizzare il compendio della sua casa natale. Malgrado il grande convegno del 1955, quello che segnò una svolta degli studi grazie a Gianfranco Contini, gli anni del boom economico determinarono un nuovo distacco. La svolta arrivò nel 1982 con la Fondazione Domus Pascoli che diede vita all’Accademia Pascoliana, ufficialmente nata nel 1986. Grazie all’impulso di Mario Pazzaglia arrivò il legame con l’Università di Bologna, e così San Mauro tornò ad essere al centro della scena degli studi sul poeta. Percorso che prosegue tutt’oggi e che ha visto in Battistini tra i protagonisti di questo cammino. Lavoro che ha fatto in maniera puntuale, silenziosa, senza clamori. A lui un grazie da parte di tutta la comunità sammaurese”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna