Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Gino SilvagniE’ scomparso nei giorni scorsi all’età di 79 anni Gino Silvagni (nella foto), conosciuto con l’appellativo di Piròun. Personaggio molto noto nel paese pascoliano per la pluridecennale professione di elettricista, meno nota era invece l’attività di “custode” dell’orologio nella Torre civica in piazza Battaglini. Da oltre un decennio infatti interveniva ogni mese nella manutenzione dell’orologio attraverso l’associazione Auser, in una attività che l’aveva visto già all’opera nell’immediato dopoguerra quando svolgeva l’attività per il comune di San Mauro.

Silvagni ha lasciato la moglie Mariella e i figli Marco e Gianpaolo. E proprio quest’ultimo, Gianpaolo, nell’ultimo periodo ha “ereditato” l’impegno del padre prendendosi cura dell’orologio. “Mi aveva insegnato come intervenire – ha detto Gianpaolo al Corriere Romagna – raccomandandosi che continuassi questa attività per il bene del paese”.

L’orologio è tutto in meccanica e necessita di un intervento di manutenzione ogni tre settimane, a cui si aggiungono due interventi all’anno per il cambio di orario. Impegno che ha deciso di fare suo il giovane Silvagni, sempre attraverso l’associazione Auser.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna