Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

La Gara per cani da tartufo anima la domenica della fiera di Sant'Agata

Alni Alberto

Domenica 10 ottobre, nel Parco Montefeltro è andata in scena la tradizionale “Gara per cani da tartufo”. Dalle ore 9, una quindicina di quattrozampe (si è registrata qualche defezione all’ultimo momento) nonostante il freddo, si sono dati battaglia per trovare nel minor tempo, il maggior numero di “palline” di tartufo, 90 per ognuno dei due campi da gara, debitamente nascoste il giorno precedente dalla giuria. I cani che hanno superato il barrage, si sono sfidati nella finalissima. L’edizione 2021 è stata all’insegna del… “rosa”. Tutto il podio è stato interamente occupato da cani femmina, con premiazioni in piazza Garibaldi. La vittoria è andata a Kitty, meticcio femmina di 9 anni di proprietà di Alberto Alni di San Mauro Pascoli, premiato dal sindaco di Sant’Agata Feltria Franco Vicini con il trofeo e un prosciutto. 

Kitty
Kitty

Il profumo intenso e unico del tartufo bianco pregiato e il suo gusto inimitabile (e le eccellenze del territorio) hanno catturato i visitatori. Nonostante la quantità ancora decisamente più bassa della richiesta del bianco pregiato, e i prezzi ancora medio-alti (da 1.700 euro a 2.800 per le pezzature più importanti), le contrattazioni sono state vivaci sin dal mattino. “Le piogge di questa settimana aiuteranno una bella ‘fioritura’. – è sicuro l’esperto Marco Davide Cangini – Dovremo però attendere ancora una decina di giorni”. In Fiera il prezioso tubero è garantito dalla presenza di 8 stand, in rappresentanza di zone diverse d’Italia ma tutte ad alta vocazione.

Pin It
Aggiungi commento
Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI