
Giulia Giorgetti è ricercatrice al CNR di Bologna, laureata con 110 cum laude in Scienze Geologiche all'Università di Bologna e dal 2020 in forza all'ISMAR - CNR in ambito della geologia marina, dove svolge ricerca sui processi di ri-sedimentazione e caratterizzazione di ambienti deposizionali marini e lacustri attraverso l'analisi multidisciplinare di dati geofisici, micropaleontologic,i geochimici e sedimentologici.
Si è imbarcata a Dicembre con il team di ricerca nazionale sulla rompighiaccio LAURA BASSI. Nel maggio 2019 è stata acquistata dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale italiano grazie ad un finanziamento del MIUR per essere utilizzata come nave da ricerca e da supporto logistico in Antartide; per l'occasione, la nave è stata ribattezzata N/R Laura Bassi, in onore della prima scienziata al mondo a ottenere una cattedra universitaria.
Ad oggi è in missione per il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) ha raggiunto il punto più a sud mai raggiunto da una nave. Un vero e proprio record mondiale.
I ricercatori e i tecnici a bordo hanno raggiunto, all’interno della Baia delle Balene, un sito ad oggi inesplorato che si trova alla latitudine di 78° 44.280’ S, il punto più meridionale mai raggiunto nel Mare di Ross in Antartide, per effettuare importanti campionamenti previsti nell’ambito del progetto “BIOCLEVER” (Biophysical coupling structuring the larval and juvenile fish community of the Ross Sea continental shelf: a multidisciplinary approach) coordinato dall’Istituto di scienze polari (Cnr-Isp) del Consiglio nazionale delle ricerche, grazie anche alla collaborazione dell’osservatorio marino MORSea (Università Parthenope).
Le condizioni del mare, straordinariamente libero dai ghiacci, hanno consentito di effettuare una profilatura CTD e attività di pesca scientifica a ridosso del Ross Ice SHelf - RIS che in questa posizione è particolarmente basso (circa 8 metri di altezza). I primi risultati dello studio dei parametri fisici dell’acqua marina (dalla superficie fino alla profondità prossima al fondale di 216m) hanno evidenziato la presenza di acqua particolarmente fredda e si confermano di grande importanza per lo studio della dinamica delle correnti nel Mare di Ross.
Inoltre, una prima analisi del materiale prelevato dai ricercatori ha evidenziato un’elevata densità di stadi larvali e giovanili di specie ittiche, evidenziando la presenza di alcune varietà raramente osservate nel Mare di Ross oltre la presenza di elevate masse di alghe unicellulari che denotano un’elevata produzione primaria e incoraggiano ulteriori ricerche.
Come piccola Comunità dobbiamo essere orgogliosi del raggiungimento scientifico, accademico e professionale della nostra concittadina.
Un vero esempio per i nostri giovani sammauresi, dove la dedizione, l'impegno, il sacrificio e lo studio portano al Merito.
Mi permetto di esprimere un mio pensiero, sia da politico locale che da padre di famiglia.
Una società meritocratica non è necessariamente una società competitiva che incoraggia l’egoismo ed è possibile offrire a tutti uguali opportunità senza rinunciare all’istituzione familiare e alla sua inevitabile parzialità.
Il merito non è egoismo, elimina totalmente le disuguaglianze ed è strettamente legato alla giustizia sociale.
Il merito e il riconoscimento del merito hanno una tale importanza nella nostra vita che la teoria aristotelica della giustizia non può essere sbagliata. Mi domando cosa può produrre un sistema che disconosce i meriti nostri e altrui, sino a privarci della motivazione di impegnarci e di nutrire fiducia nel futuro, se non società deprimenti in cui prevalgono frustrazione e indignazione?
Domani scriverò al Sindaco affinché, nel prossimo Consiglio Comunale utile, possa essere invitata la giovane ricercatrice Sammaurese Giulia Giorgetti affinchè possa descrivere la sua ricerca a bordo della LAURA BASSI, il suo percorso accademico e professionale. Sempre nella medesima lettera chiederò affinchè possa essere presa in seria considerazione l'assegnazione della cittadinanza onoraria per MERITO accademico e scientifico.