Logo new 02

Logo new 02

TutiXSanMauro 2019Lista civica TuttiXSanMauro: ecco il programma e i nomi della lista. La presentazione è avvenuta mercoledì scorso nella sala Gramsci, in una serata che si è aperta con un video sui componenti del gruppo, con fotografie effettuate al mare in cui i vari candidati espongono due cartelli con gli hashtag #TuttiXSanMauro e #machebellosarebbe.

A seguire una breve lettura incentrata sul tema della libertà, uno dei diritti costituzionalmente garantiti nel quale più si rispecchia il nostro Progetto Civico e introduzione della serata da parte del candidato Sindaco, Matteo Pollini, 29 anni, geometra libero professionista, di due figli e già candidato sindaco di TuttiXSanMauro nel 2014.

Nella sua introduzione Matteo Pollini ha fatto un excursus evolutivo dell’intero progetto, dalla nascita fino ad oggi, descrivendo il lavoro svolto nel frattempo come opposizione responsabile. “Senza mai votare nulla per partito preso, ma soppesando sempre pro e contro in favore della comunità”. Sono stati toccati tanti temi dalle esigenze del territorio alle eccellenze, come l’impegno a dare una risposta ai cittadini di San Mauro Mare che chiedono un luogo di istruzione e di aggregazione o la valorizzazione del comparto artigianale e contoterzista che costituisce l’ossatura economica e sociale della nostra comunità, attraversando concetti come la “continuità del meglio” rispetto all’uscente amministrazione e la volontà di rianimare il centro e sostenere le attività commerciali e la vita di paese.

A seguito di questa breve introduzione ha parlato Eugenia Canistro, candidata in lista di 27 anni e laureata in legge, che ha trattato la tematica dei “Finanziamenti europei”, ambito che conosce personalmente per lavoro, sottolineando l’esigenza di continuare ad intercettare bandi pubblici di matrice europea nonchè nazionali e regionali, per finanziare i progetti inseriti nel programma politico. Un focus particolare è stato incentrato su quella che la lista ritiene una iniziativa virtuosa: l’ideazione di uno sportello informativo per l’utenza cittadina che possa fungere da raccordo tra i bandi di finanziamento pubblico e i progetti di imprenditori avviati e giovani talentuosi con un’idea di business da realizzare. L’intervento conclusivo di Eugenia Canistro ha riguardato il progetto di orientamento accademico e professionale dedicato ai giovanissimi alla ricerca della propria strada.

La candidata Veronica Togni, 27 anni mamma e laureata in Scenze della Formazione con master in DSA e recupero psico-cognitivo, ha trattato i temi scuola, sociale e ecologia. Il primo punto, la scuola, è uno dei temi maggiormente cari a San Mauro Mare: a seguito di un incontro proficuo con un’associazione di cittadini, l’assenza di un comprensorio scolastico all’interno del Comune si è rivelato un punto sofferto. Veronica ha quindi ribadito l’impegno di TuttiXSanMauro a intavolare una trattativa con lo scopo di risolvere le esigenze della comunità marittima e presentato alcuni progetti in ambito educativo per poter temporaneamente limitare il disagio di essere sprovvisti di un punto di aggregazione sociale come la scuola. A seguire ha descritto “il parco giochi inclusivo”, uno spazio ludico perfettamente accessibile a tutti, rivisitato in tema marittimo per San Mauro Mare e progetti ecologici come “Il Frigo di Strada” e “La Casa del Pulito”, due punti del programma che mirano a ridurre gli sprechi alimentari e il consumo di plastica.

L’ultimo macro argomento trattato è stato quello dello sport e degli eventi, illustrato dal candidato Michael Ricci di 24 anni, mediatore immobiliare, che ha parlato di un piano a 360 gradi per rilanciare la vita serale e commerciale del paese e quindi della comunità comprendendo incentivi mirati, eventi e sostegno alle attività. Sullo sport ha specificato che “tutte le discipline hanno diritto di uguale trattamento da parte dell’amministrazione” e che “lo sport è uno strumento sociale e di formazione dei giovani senza eguali, per questo una buona amministrazione vi deve investire”. Michael ha inoltre presentato in anteprima un progetto per lo stadio Macrelli: la ristrutturazione dell’attuale tribuna, migliorandola con una tettoia su tutta la superficie delle sedute, coperta con pannelli fotovoltaici per diminuire l’impatto ambientale e i costi di gestione della struttura, abbattimento della rete divisoria con il campo e seggiolini colorati con la formazione della scritta “Sammaurese”, come negli stadi di alta categoria e con stampo “all’inglese”.

In conclusione della serata ha parlato nuovamente Pollini che ha rimarcato l’importanza della rappresentatività civica ed eterogenea (i candidati hanno differente orientamento politico, dalla sinistra alla destra) che fornisce la lista TuttiXSanMauro. Il motto “trasparenza, coerenza e fare” rappresenta la lista che ha sempre agito alla luce del sole, ha fatto scelte coerenti con la propria anima ed ha dimostrato di saper fare (vedasi progetti presentati e realizzati, seppur all’opposizione, come ad esempio il parco giochi inclusivo di via Aldo Moro il cui progetto era stato scritto proprio da Veronica Togni). L’ultima tematica trattata da Matteo riguarda la volontà di continuare appunto a finanziare progetti con l’ausilio dei bandi europei, “fattispecie che ha dato la possibilità all’amministrazione uscente di diminuire il debito da circa 5 milioni di € a 3,5, a fronte di investimenti complessivi di svariati milioni di €” e in più promette “visto il costante calo dell’indebitamento, è giunto il momento di cominciare a parlare di diminuzione delle imposte, partendo dalle fasce più deboli e disagiate”.

I candidati in lista sono: Eugenia Canistro 27 anni, Daniele Domeniconi 51 anni, Veronica Togni 27 anni, Gabriele Bernabini 57 anni, Giovanna Argenziano 50 anni, Egidio Marconi 47 anni, Arianna Zambelli 32 anni, Rossella Cappello 49 anni, Sabrina Delle Donne 50 anni, Maria Adelaide Pierantonio 51 anni, Andrea Donato Violacci 20 anni e Michael Ricci 24 anni.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna