Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Viva San Mauro APS

Ieri sera 30.06.2021 si è tenuto in presenza il Consiglio Comunale e si è discusso tra le altre questioni anche del nuovo sistema di raccolta rifiuti. Il Sindaco è stato chiaro, ha ammesso senza mezzi termini, che la cittadinanza ha manifestato un disagio e che è difficile ignorare gli 875 cittadini che hanno richiesto il referendum.

Al tempo stesso ha sostenuto che è necessario aumentare la differenziazione e che non esistono altri metodi efficaci diversi dal porta a porta.

Si rileva con grande rammarico che il testo della petizione è stato completamente ignorato, perché non è possibile continuare ad affermare che i cittadini hanno richiesto il referendum perché non vogliono differenziare. Si ribadisce che noi come Associazione abbiamo proposto dei sistemi alternativi più efficaci del porta a porta già presenti in molti Comuni Italiani e a questo punto continuiamo a ribadirli:

ISOLE ECOLOGICHE INFORMATIZZATE INTELLIGENTI ANCHE INTERRATE PRESENTI TRA I TANTI NEI COMUNI DI RIMINI, BOLOGNA, FABRIANO, FERMO, MONTEVARCHI,GROSSETO, SAN GIOVANNI VALDARNO E AREZZO CHE CONSENTONO IL CONTROLLO DEI CONFERIMENTI DEI RIFIUTI, LA POSSIBILITA' DI CONFERIMENTO 24 H SU 24 H, L' AUMENTO DELLA QUANTITA' DI RACCOLTA DIFFERENZIATA E L' APPLICAZIONE DI UN METODO DI PAGAMENTO DELLA TARIFFA BASATO SULLA QUANTITA' DEI RIFIUTI EFFETTIVAMENTE PRODOTTA (TARIFFA PUNTUALE).

Il Primo Cittadino ha detto che al Porta a Porta si sopravvive ma vorrei ricordarLe che i cittadini non vogliono sopravvivere ma vivere serenamente, senza disagi, e questo lo si può fare, differenziare, ma senza stravolgere le proprie abitudini, senza condizionare il proprio modo di vivere, perché le alternative esistono, bisogna solo avere la volontà di valutarle.

L'Associazione VIva San Mauro rimane in attesa di conoscere la decisione del Comune di San Mauro Pascoli e dunque se verrà indetto il referendum, democraticamente richiesto e democraticamente dovuto.

Viva San Mauro APS
Il Presidente
Diletta Zavatta

Pin It
Aggiungi commento
Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI