Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nazione Futura RubiconeVi scrivo (sperando che sia cosa gradita per una possibile pubblicazione sulla Vostra testata giornalistica) riguardante la commissione speciale di Vigilanza per la salvaguardia dell'ambiente, la tutela del territorio, la salute pubblica e il benessere animale.

Una commissione nata con l'obiettivo di monitorare la realizzazione del nuovo allevamento avicolo nel territorio di San Mauro Pascoli, ed approvata all'unanimità in Consiglio Comunale del 15 Febbraio 2021.

Nello specifico la Commissione si occuperà di monitorare la situazione relativa all’allevamento con particolare riferimento all’avanzamento lavori, alla gestione, allo stato delle componenti ambientali, al traffico, odori, polveri.

Da allora la commissione si è riunita solo una volta e nell'ultimo consiglio Comunale del 30 Giugno il Dott. Rossi (presidente della Commissione) ha enunciato di dimettersi per la mancata opportunità di poter trasmettere in streaming l'esecuzione della commissione. Una mozione sullo streaming  della commissione bocciata dall'intera maggioranza del Consiglio Comunale invocando questioni di privacy e di riservatezza.

Questo a mio avviso si traduce in una mancanza di trasparenza della pubblica amministrazione e del lavoro istituzione di tale commissione.

Ma il problema di fondo e forse unico ed è la mancata indipendenza dalle forze di partito e dalla maggioranza.

Si istituisca un fondo annuale di 10 mila euro per tale commissione per poter effettuare analisi ambientali e diagnostiche, consulenze scientifiche e tecniche in totale autonomia e che tali studi, ricerche, risultati siano resi pubblici non solo per il comitato cittadino "Lasciateci Respirare - San Mauro Pascoli - Stop Allevamenti intensivi" ma a tutta la cittadinanza sull'Albo Pretorio.

Questa semplice richiesta porterebbe da un lato una maggiore trasparenza sui lavori della commissione e dall'altro la renderebbe autonoma dai giochi di partito e di palazzo producendo e promuovendo quella sana gestione politica locale che San Mauro Pascoli necessità.

Il mio appello è verso il Presidente di tale Commissione Dott. Nicola Rossi affinchè non si dimetta dal suo ruolo e di portare in Consiglio tale mozione. Solo così si potrà apprendere in maniera incommensurabile se tale Commissione è stata creata per abbonire qualche comitato cittadino o se all'attuale amministrazione comunale interessa veramente i pilastri su cui è nata e si poggia tale Commissione (ambiente, salute, benessere).

Simone Pascuzzi - Nazione Futura San Mauro Pascoli

Pin It
Aggiungi commento
Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI