Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Simone Pascuzzi responsabile del circolo Nazione Futura Valle del Rubicone (think tank nazionale di Francesco Giubilei)

Nazione Futura RubiconeVi scrivo (sperando che sia cosa gradita per una possibile pubblicazione sulla Vostra testata giornalistica) riguardante il PNRR ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Una grossa opportunità per la nostra Regione Emilia romagna e in particolare per la nostra amata e piccola San Mauro Pascoli.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese Recovery and Resilience Plan, o RRP) è il piano preparato dall'Italia per rilanciare la fase post pandemia di COVID-19. Il totale di Investimenti previsti ammonta a 222 miliardi di euro.

Di questi una buona fetta è destinata ai Comuni.

Un vero e proprio fiume di risorse liquide per poter attuare progetti concreti per la valorizzazione e crescita del territorio e comunità Sammaurese.

Se da una parte diverse Regioni Italiane (vedi Lombardia, Veneto e anche l'Emilia Romagna) ne parlano da diversi mesi, se da un altra parte già le prime comunità locali (vedi Comuni montani lecchesi) già sanno e come investirli, a San Mauro Pascoli c'è un forte silenzio nella politica locale su tale argomento.

Se da una parte, da chi amministra, vi può essere una certa mancanza di trasparenza su cosa si potrebbe e vorrebbe creare; dall'altra dall'attuale opposizione, manca il completo interessamento su tale argomento. Nessun interrogazione su quanto ammontano tali fondi europei o mozioni su proposte in merito.

Il PNRR è un treno che passa solo una volta e bisogna sfruttarlo in pieno, soprattutto con la partecipazione della collettività.

A nostro avviso bisognerebbe investire in CULTURA e TURISMO, fondamenta principali per San Mauro Pascoli per farla crescere socialmente e creare, al tempo stesso, lavoro e quindi ricchezza.

Tanti i progetti da poter presentare e legare al territorio sammaurese, da Villa Torlonia al nostro bellissimo centro senza dimenticare la zona mare.

Si pensi alle antiche fornaci romane in forte stato di abbandono, al ripristino dell'antico giardino all'Italiana tra l'ingresso di Villa Torlonia e la Chiesa (già presente durante i Principi Torlonia), al nostro centro storico che necessita un immediato restyling, alle tante possibili progetti per le attività legate al mondo culturale e artistico Sammauresi.

Simone Pascuzzi - Nazione Futura Valle del Rubicone    

Pin It
Aggiungi commento
Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI