Nuovo articolo di Simone Pascuzzi:
Ringrazio vivamente la consigliera comunale Giovanna Montemaggi (gruppo consiliare San Mauro DiNuovo) che ha portato in Consiglio Comunale una nostra interrogazione sul PNRR (In foto il sottoscritto con il consigliere comunale Giovanna Montemaggi). Spero che questo primo lavoro sia l'inizio di una collaborazione, si spera proficua, tra FDI e il gruppo di opposizione.
Il PNRR è una grossa opportunità per la nostra Regione Emilia Romagna e in particolare per la nostra comunità Sammaurese.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR; in inglese Recovery and Resilience Plan, o RRP) è il piano preparato dall'Italia per rilanciare la fase post pandemia di COVID-19.
L'Italia è la Nazione Europea che otterrà gli importi maggiori di tale piano europeo, con un finanziamento di 191,5 miliardi di Euro rispetto al quale il Governo procederà a integrare la somma sopracitata disponendo 30,62 miliardi al fine di completare i progetti contenuti nel Pnrr.
Il Pnrr riguarda la sovvenzione di progetti strutturali promossi anche dagli enti locali nei seguenti ambiti:
Digitalizzazione, Cultura, Turismo, Transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione, ricerca, coesione, inclusione e salute.
Una buona parte di tali fondi verranno destinati ai Comuni, tra cui il nostro.
Già sono stati stanziati 2 milioni di euro del PNRR per la riqualificazione di via Rimini (rotonda con la strada provinciale 13 e relativa pista ciclabile), ma questo è solo l'inizio.
Un vero e proprio fiume di risorse liquide per poter attuare progetti concreti per la valorizzazione e crescita del territorio e comunità Sammaurese.
Con tale interrogazione si chiede quali sono i progetti avanzati nelle sedi competenti relativi al Comune di San Mauro Pascoli con riguardo
al PNRR, indicando per ogni progetto tempi di realizzazione stimati, soggetto coinvolto nell'attuazione, costi stimati dell'intervento con indicazione delle somme gravanti sui singoli soggetti coinvolti ivi compreso il Comune di San Mauro Pascoli.
Obblighiamo in sostanza l'attuale amministrazione ad una trasparenza politica su tali fondi e su come li vuole investire ed attuare, parlandone in Consiglio Comunale.
Il PNRR è un treno che passa solo una volta e bisogna sfruttarlo in pieno, soprattutto con la partecipazione della collettività.
A nostro avviso bisognerebbe investire in CULTURA, TURISMO, SICUREZZA, AMBIENTE
4 pilastri fondamentali per San Mauro Pascoli per farla crescere socialmente e creare, al tempo stesso, lavoro ed integrazione.
Tanti i progetti da poter presentare e legare al territorio sammaurese, da Villa Torlonia al nostro bellissimo centro senza dimenticare la zona mare.
Si pensi allo sviluppo di un serio progetto di videosorveglianza in tutto il paese aumenterebbe in maniera imprescindibile la sicurezza.
Potenziamento della neo nata Protezione Civile a San Mauro Pascoli.
All'attuazione di uno studio di fattibilità per il sottopasso ferroviario tra San Mauro Mare e Savignano mare, da decenni sempre tenuto come promessa elettorale.
Allo sviluppo ed espansione dell'oasi costiera, un parco faunistico importante per la biodiversità che si trova.
Alcuni semplici esempi di cui tanto si è discusso e dibattuto negli anni, soprattutto in concomitanza delle elezioni amministrative, ma che mai hanno visto una vera e propria attuazione.
Ultimi Commenti