• Ultimo Aggiornamento: Mercoledì 02 Dicembre 2020 - 21:51:08
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

0.56°C

Molto nuvoloso
Umidità: 93%
Vento: S a 3.11 K/H
Sabato
Pioggia
10.56°C / 13.33°C
Domenica
Acquazzoni
5.56°C / 12.22°C
Lunedì
Parzialmente nuvoloso
3.33°C / 8.89°C

Certo qciclabile rio saltouesti complimenti sarebbero più adatti per una bella donna ma noi li facciano alla nuova pista ciclo-pedonale del RIO SALTO.

Nei tempi antichi due erano le strade di San Mauro, la Via Dell'Acqua -oggi Via Giovanni Pascoli- e la Via RIO SALTO oggi la pista ciclo-pedonale.

La pista ciclo-pedonale è proprio quell’unica antica strada che dalla Torre portava alla Via Emilia, seguendo le anse del fiume, e oggi la si può ripercorrere dalla Torre fino al ponte di Via RIO SALTO I° Tratto.

Un successo, immersa nel verde del Rio Salto, dove si ritrovano e si vivono le sensazioni tanto care al nostro grande concittadino Giovanni Pascoli che hanno ispirato meravigliose poesie.

Chi non conosce questi versi:

“nella TORRE il silenzio era già alto. Sussurravano i pioppi del RIO SALTO”

“il paese ove, andando, ci accompagna l'azzurra vision di SAN MARINO”.

Ecco percorrendo la pista ciclo-pedonale ci sono venuti alla mente questi ricordi, ma anche ricordi della nostra infanzia un bellissimo viaggio a ritroso nella nostra storia e nella memoria.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale, al Sindaco Sig.ra Luciana Garbuglia per aver restituito ai Sammauresi questa meravigliosa testimonianza del nostro passato.    

P.S. cari Sammauresi, Vi ricordate quando andavamo a fare il bagno nei gorghi del Rio Salto?  Poi è arrivato il boom e........il nostro Fiume è diventato il ricettacolo di ogni cosa.

Cara Sindaca, hai fatto questo gran bel capolavoro, ma bisogna completarlo, con un parco, delle panchine dove sedersi e rilassarsi, e perché no, tornare a fare il bagno nel nostro fiume.

Altra cosa importantissima da fare, controllare e vigilare che il Consorzio di Bonifica provveda a tenere pulite con interventi programmati sia le sponde sia il letto del fiume.

In fondo le tasse al Consorzio di Bonifica le paghiamo e sarebbe giusto che i fondi vengano utilizzati per il territorio.
Da oggi vogliamo dire "SI CAMBIA" e fra qualche tempo tutti a spasso e a bagnomaria nel nostro piccolo  RIO SALTO  “DELLE AMAZZONI”.

Mauro e Giuseppe.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);