Un altro bel tassello si aggiunge alla pista ciclopedonale del Rio Salto, sempre più bella e sempre più frequentata.
È arrivato ed è in fase di montaggio il ponte in legno che attraversa il Fiume Rio Salto, il fiume, i pioppi e la Torre ai quali Giovanni Pascoli, il nostro più illustre concittadino ha dedicato meravigliose liriche, e ha trasmesso a noi l'amore a la custodia per questi luoghi bellissimi: “nella Torre il silenzio era già alto, sussurravano i pioppi del Rio Salto”, “ma voi solo vedevo amici pioppi! Brusivano soave tentennando lungo la sponda del mio dolce fiume”.
Abbiamo volutamente ricordato anche i pioppi perché l’Amministrazione Comunale ha piantumato ben sette pioppi cipressini, proprio quelli cantati e nei posti di Giovanni Pascoli. Speriamo che questi pioppi possano dare ombra e ristoro a tutti i frequentatori del percorso ciclopedonale.
A questo punto bisogna trovare un nome al nuovo ponte, che ricordi le tradizioni del nostro San Mauro. Chiediamo a tutti voi amici degli spunti, a noi piace “E’ Pount d’Alberaz”. Naturalmente sarà l’Amministrazione Comunale a decidere il nome, ma noi tutti possiamo dare dei suggerimenti.
Molto bello il nuovo arredo della rotonda della Torre, di notte tutta illuminata è uno spettacolo, sembra un’astronave. Opportuno posizionare un cartello con la scritta “Fiume Rio Salto”.
Sempre parlando di pioppi quello di Casa Pascoli che è stato molti anni fa distrutto da un fulmine e del quale resta solo un moncone annerito, è traballante e rischia di cadere a terra.
Giovanni Pascoli nella Poesia Romagna ha affettuosamente ricordato questo pioppo con una bella definizione: “guardava il tutto un pioppo alto e slanciato, chiassoso a giorni come un birichino”.
Non abbiamo altro da aggiungere se non ricordare il nostro motto che da sempre ci accompagna in tutte le nostre iniziative: “vivere in un paese bello, pulito e ordinato capace di guardare avanti ma senza dimenticare il passato, le nostre tradizioni e chi ci ha preceduto e lasciato questo bel paese ci rende tutti migliori”
Mauro Rossi - Giuseppe Casadei
Ultimi Commenti