I NUM E I SÒRANUM DAL CASAÈDI, DAL FAMEJI, DI NON, DI BISNON ‘D SAMAÈVAR, E AD QUEI CHE IÈ AVNEU DA FURA, CH’AN VLEM E AN PUTEM SCURDAÈ.
I NOMI E I SOPRANNOMI DELLE CASATE, DELLE FAMIGLIE, DEI NONNI, DEI BISNONNI DI SAN MAURO, E DI È IMMIGRATO, CHE NON VOGLIAMO E NON POSSIAMO DIMENTICARE.
Sono diversi mesi anzi anni, che abbiamo in mente un’idea un progetto che ci piace molto e al quale diamo una grande importanza e valore storico, già dal titolo di questo post avete capito di cosa si tratta.
Dopo aver installato tre pannelli, nel Castello, nella Cuntraèda dla Viulèta e in Via Giovanni Pascoli, con i nomi e soprannomi dei residenti in quelle principali zone di San Mauro Pascoli, stiamo raccogliendo i nomi e i soprannomi di tutti i Sammauresi.
In questa non facile ricerca abbiamo consultato diverse pubblicazioni di alcuni poeti dialettali Sammauresi - Nello Canducci, Tonino Dellamotta, Mino Giovagnoli, Miro Gori - che hanno riportato diversi soprannomi, abbiamo interpellato alcuni amici, noi stessi rammentato dei soprannomi; e siamo arrivati a raccoglierne più di 500 che stiamo ordinando in un elenco in ordine alfabetico.
Di alcuni non abbiamo il nome di battesimo, ma siamo fiduciosi che con l’aiuto di alcuni amici, vere e proprie memorie storiche Sammauresi, di poter completare l’elenco.
Tra questi oltre 500 soprannomi non sono compresi i 142 coloni della Torre – Villa Torlonia per i quali abbiamo un altro elenco del 1908 con tutti i dati del fondo, così come erano censiti dai Principi Torlonia, e più precisamente:
il numero, il nome, i dati del colono, l’estensione e il Comune dove era ubicato il fondo, San Mauro di Romagna, Savignano e Rimini (Bellaria non era ancora Comune lo diventerà nel 1956).
Proprio per ricordare e omaggiare i 142 coloni delle Torre – Villa Torlonia abbiamo deciso di tenere separati i soprannomi dei coloni.
Vogliamo complimentarci con tutte le amministrazioni comunali che si sono susseguite dal 1983, anno nel quale la Torre è stata acquistata dal Comune di San Mauro Pascoli, ad oggi per gli importanti lavori di restauro che hanno restituito a tutta la comunità Sammaurese un luogo incantevole con un meraviglioso Museo Multimediale dove si respira la storia ed è viva la memoria del nostro grande Poeta Giovanni Pascoli “Zvanì”.
Noi però non vogliamo e non dobbiamo dimenticare quello che la Torre è stata dal punto di vista agricolo per la Romagna e per tutta l’Italia, che ha raggiunto il suo apice durante l’illuminata gestione dell’Ing. Leopoldo Tosi.
IMPORTANTE: in questo elenco non vogliamo dimenticare nessuno e chiediamo a tutti voi di comunicarci i dati: cognome nome soprannome della vostra famiglia e anche dei vostri conoscenti.
Nel caso non fosse compreso nel nostro elenco lo aggiungeremo molto volentieri.
Non dobbiamo e non vogliamo perdere i bellissimi soprannomi della nostra comunità.
CONCLUSIONE: cosa faremo con questi elenchi, ancora non abbiamo deciso, ma stiamo valutando la possibilità di pubblicarli in un libro.
Mauro Rossi e Giuseppe Casadei
Allegato dal libro “t'e Paiòis ad Pascoli"del poeta Sammaurese Nello Canducci “Baratieri” pubblicato nel 1993 un elenco di soprannomi.
Ultimi Commenti