Logo new 02

Titolo CuoreSi chiama Giornaledelrubicone ma sarebbe meglio dire copia/incolla di sanmauropascolinews. Qui le fake news non c’entrano nulla, anche perché se ci fossero sarebbero copiate anche quelle, visto che attingono a piene tastiere a siti altrui. Nel caso specifico di San Mauro Pascoli, dal nostro. A noi la “fatica” di scovare notizie, scriverle e metterle in rete. Loro senza il benché minimo problema copiano e incollano, dopo un’accurata sintesi (chissà che fatica), senza mai citare la fonte. Bello il giornalismo ai tempi di internet. Fatto in questo modo più un mestiere da Arsenio Lupin e Diabolik, con la differenza che ai diamanti sostituiscono notizie.

Entriamo nel merito delle copiature. Prendiamo la news dell’Associazione Torre che è andata a Sono Romagnolo. A noi l’onere di scriverla, telefonare al presidente e farsi dire cosa facevano. A loro la fotocopia on line, con tanto di dichiarazione carpita (testuale) senza citare la fonte (dai su neanche un minimo di imbarazzo). Vogliamo parlare della notizia di Baldinini cha sbarca nel mercato degli orologi? Ecco pronto il cucù, anzi il quadrante svizzero, delle notizia copiata. E ancora, il ciclo di incontri dell’associazione genitori, i corsi del Cercal, il pannello in piazza Giorgi, i corsi di primo soccorso della Proloco… La lista è lunga e rischio di tediarvi.

L’ordine dei giornalisti li ha segnalati per tutto ciò, loro tirano dritto anche perché non essendo una testata iscritta non devono rispondere a loro. Anche noi non lo siamo, ma se utilizziamo il materiale d’altri li citiamo. In casi come questi, infatti, più che la legge basterebbe il buon senso, ma è una qualità sempre più rara nei tempi odierni.

Viene in mente un celebre titolo di Cuore che fece epoca nel giornalismo satirico. Lo riportiamo nell’immagine. Chissà se ci copieranno anche questo. In fondo se lo facessero sarebbero coerenti sino in fondo. (FF)