Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Classe 3^ - ANNO SCOLASTICO 2003-04
Classe 3^ - ANNO SCOLASTICO 2003-04

Esplode la passione calcistica

 Il palleggio tra Valentino e Arturo Pimpirlini era divenuta oramai una consuetudine, li si notava quotidianamente scambiarsi tiri da ogni posizione, di piede, di punta, con la testa, tanto che Pimpirlini si sentì preso da una passione irrefrenabile, il pallone era divenuto il suo pensiero dominante.

 Mentre al mattino Valentino assolveva ai suoi obblighi scolastici, lui palleggiava ininterrottamente, al pomeriggio tiri e contrasti col suo amichetto e di sera alla fioca luce lunare, da solo e per ore si esercitava ad infilare la porta da ogni posizione.

 La cosa non poteva sfuggire a don Pierino, che si avvide con grande piacere della neonata passione di Arturo e pensò bene di creare una nuova opportunità per lui e per i ragazzi della comunità.

  Una sera di giugno, prima di iniziare la cena, invitò i presenti a non lasciare la sala al termine della consumazione del pasto, perché aveva importanti novità da comunicare e tutti dovevano ascoltare.

 

  • Ragazzi, ho un annuncio da farvi che vi farà rimanere di stucco, ho iscritto al campionato dilettantistico la squadra di calcio della nostra comunità!

  Il silenzio che calò nella sala aveva qualcosa di irreale, quasi si riusciva a cogliere il frastuono dei pensieri che impazzavano nelle teste dei ragazzi, finché una voce flebile:

  • Ma noi non abbiamo un squadra di calcio!
  • Non l'avevamo, ma da domani l'avremo!
  • Ma noi non abbiamo mai giocato insieme, ci conosciamo appena!
  • Il campionato inizierà alla fine di settembre e da domani e per tutti i pomeriggi della settimana vi allenerete e così formerete la nostra squadra!
  • Ma per allenarsi ci vuole un allenatore, lo farai tu don Pierino?
  • Non scherziamo, io per voi posso pregare, ma non allenarvi, lo farà un amico che ai suoi tempi è stato un grande calciatore della Juventus e della nazionale italiana: Gino Stacchini.

 Stavolta non seguì un altro silenzio, ma si alzò un turbinio  di commenti, considerazioni e domande, sembrava che tutti avessero qualcosa da chiedere.

  • Don Pierino, ma è tutto vero?
  • Vi pare che io abbia voglia di scherzare su queste cose? Guardate chi c'è dietro di me: Gino Stacchini, è qui per presentarsi e prendere accordi.

  Il battimani che ne seguì e le grida di giubilo fecero tremare i vetri delle finestre come mai era accaduto in passato, l'idea di don Pierino si era rivelata vincente, solo Arturo Pimpirlini non partecipò all'entusiasmo collettivo, non si sentiva parte di quel progetto, non si riteneva all'altezza, era certo che mai avrebbero accettato in squadra uno come lui.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna

La Globalizzazione

Pubblicato il 14.06.2021 - Categoria: Vignette

SOUL PIDA 2021 - Giovedì 17 giugno 2021

Pubblicato il 13.06.2021 - Categoria: Vignette

La Globalizzazione

Pubblicato il 14.06.2021 - Categoria: Vignette

SOUL PIDA 2021 - Giovedì 17 giugno 2021

Pubblicato il 13.06.2021 - Categoria: Vignette

LE STORIE DEL MAESTRO PIERO

ULTIMI COMMENTI