Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

1985-86 Ancora dal fotolibro IL LADRO DI SOGNI i bambini dormono solo in mezzo ai genitori
1985-86 Ancora dal fotolibro IL LADRO DI SOGNI i bambini dormono solo in mezzo ai genitori

UNA PALUDE PIU’ GIUSTA

L’occasione per dare il grande annuncio al popolo delle rane si presentò in un assolato pomeriggio di fine estate, quando dopo l’ennesima rissa per un posto all’asciutto su una fogliolina da niente, il giovane ranocchio prese lo spunto per gridare a tutti la sua scoperta:

  • Basta risse, basta violenza, basta sangue per un rifugio da niente, al centro della palude c’è posto per tutti!

Raccontò per filo e per segno tutto ciò che aveva visto, spiegò loro la questione dei centimetri quadrati e li invitò a non avere paura delle rane del centro perché loro erano molti, molti di più e nessuno li avrebbe potuti fermare se si univano per conquistare insieme il diritto ad una vita migliore.

Fu un discorso così appassionato e convincente che al termine della sua esortazione a marciare per la conquista di un posto in cui tutti avrebbero potuto vivere una vita serena, si levò un grido unanime ed entusiastico:

  • Guidaci e noi ti seguiremo, tanto che abbiamo da perdere, almeno potremo garantire una palude migliore per i nostri futuri girini!

Allora una massa incredibile di rane gracidanti, magre e arrabbiate si mosse  in un’unica direzione: il centro della palude. 

Il frastuono fu così assordante che finì per spaventare le rane grosse che colte di sorpresa non ebbero il tempo di organizzare una qualsiasi difesa e così, senza neanche attendere l'arrivo della massa furente, se la svignarono di gran carriera e disordinatamente, abbandonando le grandi foglie su cui per lungo tempo avevano trascorso una beata esistenza convinte che nessuno mai le avrebbe potuto spodestare.

Seguì un periodo piuttosto caotico quando si trattò di assegnare i posti-foglia, la fretta, il bisogno e il timore che gli spazi si esaurissero senza nulla aver ottenuto, scatenò liti e contrasti, ci volle un bel po' di tempo prima che la situazione si appianasse.

Il giovane ranocchio da tutti acclamato, prese in mano la situazione, chiese aiuto ad amici fidati per organizzare un'equa distribuzione dei nuovi territori abitabili ed alla fine tutti furono soddisfatti dello spazio loro assegnato e la pace e la serenità calarono sulla palude delle rane.

Pin It
Aggiungi commento
Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Beato Green Pass

Pubblicato il 05.01.2022 - Categoria: Vignette

Beato Green Pass

Pubblicato il 05.01.2022 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI