Logo new 02

Cercal sedeIl Corso si presenta al pubblico. È quello che organizza il Cercal, “Tecnico per la progettazione e la realizzazione di prodotti calzaturieri”. Appuntamento venerdì 13 ottobre in via dell’Indipendenza alle ore 11.30 insieme ai docenti che illustrano la figura professionale di riferimento del corso, i laboratori del Cercal, con la testimonianza di un ex allievo che ha frequentato il corso lo scorso anno. Al termine aperitivo per i partecipanti.

Il corso gratuito proposto dal Cercal mette a disposizione 20 posti per 800 ore di formazione, tra aula e stage direttamente nelle imprese. Il corso è gratuito, in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore). Destinato a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, alta è la percentuale di inserimento nel mondo del lavoro nelle passate edizioni, di circa il 70% dei partecipanti. L’inizio del corso è previsto nel mese di novembre, il termine ultimo di iscrizione è il 20 ottobre.

La figura professionale del corso collabora alla progettazione tecnica di calzature e componenti, alle fasi di prototipazione e di messa in produzione. Nell’ambito della progettazione tecnica, utilizza sia metodi manuali, tipici della tradizione artigiana, sia tecnologie informatiche. Trova occupazione prevalentemente in aziende della filiera calzaturiera (calzaturifici, suolifici, tacchifici, accessoristi in genere), generalmente all’interno degli uffici tecnici e/o area produzione.

Info: tel. 0541-932965 (Monia Lomonico) formazione@cercal.org

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna