Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Clear

19.44°C

Clear
Umidità: 89%
Vento: SW a 1.86 K/H
Martedì
Temporali
18.89°C / 30.56°C
Mercoledì
Temporali
20°C / 29.44°C
Giovedì
Temporali
20°C / 29.44°C

digital divide2Prosegue il percorso intrapreso dall'Unione Rubicone e Mare a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria. È stato appena pubblicato il bando che consentirà di dotare agli alunni delle scuole primarie e secondarie dei dispositivi, pc e tablet, necessari alla didattica a distanza, per contrastare il digital divide, cioè la distanza tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione (pc, tablet, connessione internet) e chi invece ne è privo. Un fenomeno che l’emergenza sanitaria ha messo ben in evidenza.Prosegue il percorso intrapreso dall'Unione Rubicone e Mare a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria. È stato appena pubblicato il bando che consentirà di dotare agli alunni delle scuole primarie e secondarie dei dispositivi, pc e tablet, necessari alla didattica a distanza, per contrastare il digital divide, cioè la distanza tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione (pc, tablet, connessione internet) e chi invece ne è privo. Un fenomeno che l’emergenza sanitaria ha messo ben in evidenza.

A questo obiettivo sono stati assegnati circa 100mila euro ai Comuni del Distretto Rubicone, derivanti da un finanziamento della Regione Emilia Romagna e da una donazione di Zanichelli Editore S.P.A. I comuni del Distretto Rubicone (Borghi, Cesenatico, Gambettola,Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone Sogliano al Rubicone) hanno nominato l'Unione Rubicone e mare quale Ente capofila per la gestione del Progetto.

Il bando per presentare la domanda è stato pubblicato oggi sul sito http://www.unionecomunidelrubicone.fc.it con scadenza il prossimo 30 luglio. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (statali e paritarie), residenti in uno dei nove comuni dell'Unione, indicatore ISEE inferiore o pari a euro 30.000. Nella definizione della graduatoria sarà data priorità agli alunni/e in situazione di affido, ospiti di strutture per minori o con disabilità. La domanda andrà presentata esclusivamente in modalità online a questo indirizzo (https://unionecomunidelrubicone.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_001) entro il termine del 30 luglio 2020: in caso di difficoltà nella compilazione della domanda si potrà richiedere assistenza al proprio comune di residenza (nel bando sono riportati tutti i recapiti). La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito dell'Unione Rubicone e Mare e i dispositivi saranno consegnati ai beneficiari previo appuntamento telefonico da parte del Comune di residenza dell'alunno.

“Si tratta di un intervento importante per i nostri territori - spiega il Presidente dell'Unione Luciana Garbuglia - Con questa dotazione di risorse l'Unione Rubicone e Mare doterà di pc e tablet tutti gli studenti che per condizioni familiari, sociali ed economiche rischierebbero di essere tagliati fuori dalla didattica a distanza e quindi ostacolati nel loro diritto allo studio e all'istruzione. La ripartenza a settembre della scuola in presenza, per cui tutti stiamo lavorando in questa fase, non esclude di fatto completamente la necessità di dare risposte al fabbisogno tecnologico delle nostre scuole e dei nostri studenti. Proseguiamo nel nostro lavoro, assieme agli uffici dei servizi dell'Unione, affinché nessuno sia lasciato indietro”.

Pin It