Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Clear

18.89°C

Clear
Umidità: 90%
Vento: SW a 2.49 K/H
Martedì
Temporali
18.89°C / 30.56°C
Mercoledì
Temporali
20°C / 29.44°C
Giovedì
Temporali
20°C / 29.44°C

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Simone Pascuzzi responsabile del circolo Nazione Futura Valle del Rubicone (think tank nazionale di Francesco Giubilei).

Nazione Futura

 Al Sindaco del Comune di San Mauro Pascoli

Spett.le Sindaco Luciana Garbuglia,
sono Simone Pascuzzi coordinatore del circolo Nazione Futura Valle del Rubicone (think tank nazionale del giovane editore Francesco Giubilei), residente a San Mauro Pascoli in via Giovannino n°38 (tel. 3933595134 – e-mail: simone.pascuzzi83@gmail.com).
Le scrivo in merito al “sistema scuola”, duramente colpito durante l'emergenza sanitaria nazionale.

Ad oggi il Ministero dell'Istruzione ha definito l'adozione del “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”, che delinea il ruolo delle comunità territoriali.
Valorizza una logica di massima adesione al principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa, secondo i quali tutte le componenti della Repubblica sono impegnate nell’assicurare la realizzazione dell’istruzione e dell’educazione.

Sovente, in questo periodo, si è dibattuto su quanto la questione scuola sia rimasta ai margini del dibattito politico.
Si è altrettanto ampiamente discusso dei limiti e delle criticità della Didattica a Distanza, uno strumento utile nella prima fase di emergenza, ma che ci auspichiamo non diventi la consuetudine.

Il sistema Scuola nella sua interezza e completezza non può più permettere di trovarsi impreparata.
Auspichiamo l'avvio dell'anno scolastico con una didattica in presenza, che è anche sostegno di un’economia e organizzazione familiare che deve obbligatoriamente ripartire con l’appoggio delle Istituzioni.

Sicuramente l'attuale amministrazione ha già avviato un dialogo con la Scuola, ed avrà certamente già svolto la ricognizione degli spazi.
Mi rivolgo a lei signor Sindaco in quanto massima carica istituzionale della città di San Mauro Pascoli, chiedendo:
Vi sono riscontrate delle criticità sugli ambienti delle varie scuole ?

Le aule e gli ambienti dove si tiene la didattica nelle nostre scuole (di ogni ordine e grado) sono adeguate in materia anti-covid ?
Eventualmente, il Comune darà spazi e/o immobili pubblici (es. casa dei sammauresi, palestre etc. etc) all'Istituto comprensivo? Se si quali sono stati individuati?

In ultimo, molti Comuni Italiani hanno istituito un tavolo tecnico per affrontare ed informare le problematiche inerenti al complesso sistema scolastico e formativo in questa “terza fase” (es. Comune di Lumezzane, Orvieto solo per citarne alcuni) composti da i referenti scolastici (Dirigenza scolastica e collaboratori), l'attuale Amministrazione Comunale (compresa una rappresentazione del gruppo consiliare di minoranza) i presidenti dei comitati dei genitori, rappresentanti dei genitori, delegato della protezione civile etc. etc.
Le chiedo se è una cosa realizzabile e utile anche nella nostra piccola comunità sammaurese.
In attesa di una Vostra risposta

Si porgono Distinti saluti.
San Mauro Pascoli, 22 Luglio 2020

Pin It