Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

26.67°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 54%
Vento: ENE a 6.84 K/H
Venerdì
Temporali
17.22°C / 23.33°C
Sabato
Temporali sparsi
15.56°C / 23.89°C
Domenica
Soleggiato
13.89°C / 26.67°C

Sammaurese striscioniResta un enigma il destino della Sammaurese, alla quale non è stato chiarito l’epilogo della stagione in corso. La domanda di fondo è questa: si è salvata oppure no? Le ipotesi in campo sulla diretta concorrente Crema sono tre, due a favore della squadra giallorossa (classifica cristallizzata e algoritmo), una contro (media punti).

E’ una situazione sicuramente snervante, ma francamente capisco la Lega davanti a una decisione così delicata – ha detto sabato scorso patron Cristiano Protti al Corriere Romagna – Qualsiasi decisione prenda rischia di scontentare qualcuno. La mia speranza davanti a una situazione così straordinaria è quella di fare in modo che noi e il Crema il prossimo anno giocheremo in D”.

 

Ricapitolando il quadro generale, la classifica al termine della stagione ha detto Sammaurese punti 26 (gare 34), Crema 25 (gare 33). I lombardi però hanno chiuso con una partita in meno e quindi le cose si complicano. La prima proposta ufficiale della Lega era stata la “cristallizzazione” della classifica e quindi la salvezza dei giallorossi per il punto in più. Nei giorni successivi però era emersa anche un’altra ipotesi, quella dell’algoritmo utilizzato tra i professionisti, e anche qui la matematica si colorava di giallorosso (35,54 contro 34,06). Tra queste due proposte è sempre rimasta in piedi quella della media punti, l’unica sfavorevole ai pascoliani, col Crema in vantaggio di una manciata di centesimi.

Ripeto si tratta di una situazione intricata – conclude Protti - Noi per esempio nell’unica situazione sfavorevole rischiamo la retrocessione per 5 centesimi di punto, in pratica un calcio d’angolo. Il Crema nel caso di congelamento della classifica retrocederebbe perché ha giocato una partita in meno. Entrambe le ipotesi sarebbero ingiuste, ecco perché capisco questo stato d’incertezza”.

Pin It